Istituto Comprensivo Pizzigoni – Carducci

Unica

Unica è stata ideata per offrire, un solo punto di accesso ai servizi digitali dedicati alle famiglie e agli studenti e agevolare le comunicazioni

Cos'è

Particolare attenzione è data al tema dell’orientamento: grazie a nuovi strumenti, con il docente tutor, che consentiranno a ciascun studente di individuare e valorizzare i propri talenti e che, con il docente orientatore, daranno un concreto supporto nell’individuazione del percorso più indicato per il futuro dei ragazzi, universitario o professionale.

Unica è prevista dal Piano di semplificazione per la Scuola lanciato ad aprile dal Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara e in attuazione delle Linee guida per l’orientamento approvate a dicembre 2022. La piattaforma è disciplinata da un DM firmato oggi dal Ministro Valditara dopo il parere favorevole del Garante per la protezione dei dati personali.

A cosa serve

Supporta la gestione del percorso scolastico, e arricchisce l'esperienza attraverso iniziative educative e formative focalizzate su temi di inclusività, sicurezza e benessere. Comprende le sezioni “Esperienze formative”, “Esami e valutazioni”, “Iniziative”, “Scuola inclusiva” e “Sport”.

Per accedere al servizio clicca sul tasto ACCEDI in basso

Procedure collegate all'esito

Non esistono procedure collegate

Avere le proprie credenziali d’accesso

Unica

Dic

Ulteriori informazioni sul Servizio, FAQ ed eventuali riferimenti normativi.

Altri contenuti che potrebbero interessarti

Contenuti filtrati per: