I pupi siciliani… in cartoncino

Creiamo insieme dei pupi siciliani usando semplici materiali come il cartoncino

Progetto Realizzato

dal 2 Ottobre 2023 al 17 Febbraio 2024

L’’arte dei pupi siciliani e la loro realizzazione con materiali di riciclo.
Gli studenti creeranno pupi siciliani utilizzando cartoncini colorati, forbici e colla. Saranno guidati passo dopo passo nella creazione.
La realizzazione è iniziata colorando le varie parti che compongono il pupo disegnate su un cartoncino, poi queste parti sono state ritagliate e assemblate con l’aiuto dei fermacampioni. L’ultimo passo per completare il lavoro è stato aggiungere i fili per poterli muovere. Complimenti alle insegnanti per la bellissima idea e agli alunni che sono bravi nella costruzione

Fasi di Verifica Apprendimento:
Osservazione Diretta: Durante l’attività, l’insegnante osserverà l’impegno e la capacità di seguire le istruzioni.
Presentazione Finale: Gli studenti descriveranno il processo creativo e il significato del loro pupo.
Autovalutazione: Gli studenti rifletteranno sull’esperienza e su cosa hanno imparato.

• Sviluppare la creatività e la manualità;
  • Conoscere la tradizione dei pupi siciliani;
  • Imparare a seguire istruzioni per creare oggetti artigianali.

Plesso Centrale

Via Siena, 5 - 95128 Catania

Partecipanti

Gli alunni delle classi 4^ sez. E ed F, della primaria, hanno realizzato i loro pupi siciliani con l’aiuto delle insegnanti.

Introduzione Storica: Breve lezione sulla storia dei pupi siciliani.
Progettazione: Disegno e pianificazione del proprio pupo.
Realizzazione: Taglio e assemblaggio dei cartoncini.
Decorazione: Colorazione e personalizzazione del pupo.
Condivisione: Ogni studente presenta il suo pupo alla classe.