Ultima modifica: 16 Novembre 2022

PON FSE – Potenziamento delle competenze delle studentesse e degli studenti per la socialità e l’accoglienza

Avviso pubblico n. AOOGABMI/33956 del 18/05/2022 per la realizzazione di percorsi educativi volti al potenziamento delle competenze delle studentesse e degli studenti per la socialità e l’accoglienza. Programma Operativo Complementare (POC)
“Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020

finanziato con FSE E FDR
Asse I – Istruzione –
Obiettivi Specifici 10.1, 10.2 e 10.3 – Azioni 10.1.1, 10.2.2 e 10.

“Insieme si vince 2022/23”

CODICE IDENTIFICATIVO PROGETTO: 10.1.1A-FDRPOC-SI-2022-380

CUP: D64C22000660001

IMPORTO: € 23.328,00

“Imparare ad imparare”

CODICE IDENTIFICATIVO PROGETTO: 10.2.2A-FDRPOC-SI-2022-419

CUP: D64C22000670001

IMPORTO: € 46.656,00

Sintesi del progetto “Insieme si vince 2022/23”

La proposta didattica intende ampliare e sostenere l’offerta formativa per gli anni scolastici 2021-2022 e 2022-2023, in particolare durante il periodo estivo, attraverso azioni specifiche finalizzate a ridurre il rischio di dispersione scolastica, promuovendo iniziative per l’aggregazione, la socialità e la vita di gruppo delle alunne e degli alunni, delle studentesse e degli studenti e degli adulti, nel rispetto delle norme sulle misure di sicurezza Covid vigenti. Le attività proposte sono intese come una combinazione dinamica di conoscenze, abilità e atteggiamenti proposti al discente per lo sviluppo della persona e delle relazioni interpersonali, l’inclusione sociale, il potenziamento delle competenze per rafforzare il successo formativo.
I percorsi di formazione sono volti a:
– Sostenere la motivazione/rimotivazione allo studio, anche all’esito dei rischi di abbandono determinati dalla pandemia;
– Promuovere la dimensione relazionale nei processi di insegnamento e apprendimento e il benessere dello studente;
– Favorire e migliorare i processi di apprendimento attraverso l’utilizzo di tecniche e strumenti anche non formali e di metodologie didattiche innovative.

Sintesi del progetto “Imparare ad imparare 2022/23”

La proposta didattica intende ampliare e sostenere l’offerta formativa per gli anni scolastici 2021-2022 e 2022-2023, in particolare durante il periodo estivo, attraverso azioni specifiche finalizzate al potenziamento degli apprendimenti e delle competenze chiave, in conformità alla Raccomandazione del Consiglio dell’Unione europea 22 maggio 2018.
La progettazione e la realizzazione dei percorsi didattici e formativi sono ispirate all’utilizzo di metodologie didattiche innovative, che valorizzano l’apprendimento attivo e cooperativo, con particolare attenzione anche al benessere personale e alle relazioni. Le azioni promuovono il protagonismo delle alunne e degli alunni, delle studentesse e degli studenti, delle adulte e degli adulti, in situazioni esperienziali.
I moduli didattici sono svolti in setting di aula flessibili e modulari oppure in contesti di tipo esperienziale o immersivo, anche all’aperto, nel rispetto delle norme sulle misure di sicurezza Covid vigenti, in sinergia con le realtà istituzionali, culturali, sociali, economiche del territorio.
I percorsi di formazione sono volti a:
– Rafforzare le competenze chiave per l’apprendimento permanente, in particolare potenziando i livelli di base;
– Sostenere la motivazione/rimotivazione allo studio con metodologie innovative, proattive e stimolanti;
– Promuovere la dimensione relazionale nei processi di insegnamento e apprendimento e il benessere dello studente.

Il progetti sono suddivisi in 15 moduli:

10.1.1A – Interventi per la riduzione della dispersione scolastica e per il successo scolastico degli studenti scuola
Musica e canto Cantando in amicizia

Music-play

Arte, scrittura creativa, teatro Pizzic-arte primaria 1

Pizzic-arte primaria 2

Pizzic-arte primaria 3

10.2.2A – Competenze di base scuola
Competenza alfabetica funzionale (potenziamento della lingua italiana, scrittura creativa, comunicazione, etc.) In punta di penna

Parole in gioco

primaria

Competenza multilinguistica (potenziamento della lingua straniera, delle lingue classiche, etc.) In giro per il mondo secondaria