PON e PN FSE – Decreto del Ministro dell’istruzione e del merito 30 agosto 2023, n. 176 – c.d. “Agenda SUD” – nota 134894 del 21/11/2023

Fernando Rizza

Dirigente Scolastico

0

Agenda Sud. Destinazione di risorse per interventi integrati di riduzione della dispersione scolastica nelle regioni del Mezzogiorno, nell’ambito della linea di investimento 1.4. “Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nella scuola secondaria di primo e secondo grado e alla lotta alla dispersione scolastica” di cui alla Missione 4 – Componente 1 – del Piano nazionale di ripresa e resilienza, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU, del Programma Operativo Nazionale “Per la scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020, in attuazione del regolamento (UE) 2013/1303, e del Programma Nazionale “PN Scuola e competenze 2021-2027”, in attuazione del regolamento (UE) 2021/1060.

finanziato con le risorse

della
Missione 4 – Componente 1 – Investimento 1.4 del PNRR, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU

del

Programma Operativo Nazionale PON “Per la scuola” 2014-2020 per l’anno scolastico 2023-2024

e del

Programma Nazionale “PN Scuola e competenze 2021-2027” – Obiettivo specifico ESO4.5

imparare ad imparare 2023/24

CODICE IDENTIFICATIVO PROGETTO: 10.2.2A FSEPON SI 2024 279

CUP: D64D23003440001

IMPORTO AUTORIZZATO: € 49.987,20

 

Sintesi del progetto “imparare ad imparare 2023/24”

realizzazione di moduli formativi per alunni di scuola primaria nell’ambito della lingua madre, della lingua inglese e della matematica, con l’utilizzo di metodologie e tecnologie innovative. Per la lingua madre si stimoleranno gli alunni alla realizzazione e rielaborazione di testi tramite forme di espressività teatrale, canora, coreografica e attraverso il metodo della scrittura creativa.
Per la lingua inglese si realizzeranno brani che illustreranno i beni architettonici e naturalistici del territorio.
Per la matematica si farà uso di robot educativi e/o altri strumenti tecnologici informatici per la realizzazione di disegni geometrici e lo studio di casi con i quali si possano stimolare lo spirito di ricerca e di risoluzione dei problemi.
Si utilizzeranno aule e spazi innovativi corredati di monitor interattivi.

Il progetto è suddiviso in 10 moduli:

 

10.2.2A – Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base  
Lingua madre italiano #Arte del Lettering

Penne matte

Smontando e rimontando un testo

primaria
Matematica ALLENA…MENTI

GEOMAT IN ALLEGRIA

Macchine matematiche: sulle orme di Leonardo

Mat-code

primaria

 

Lingua inglese Play with English

ONE…TWO…THREE PIZZ-PLAY WITH ME!

Around me

primaria

scarica il piano_1091731_00169_CTIC8A900A_20240116092600

Lettera di autorizzazione CTIC8A900A_134894_1091731_1232_1

Azione di informazione, comunicazione e pubblicità progetto 10.2.2A-FSEPON-SI-2024-279 

Decreto assunzione bilancio progetto PON-PN

Avviso interno per la selezione di esperti, tutor d’aula, coordinatore

Incarico di direzione e coordinamento progetto 10.2.2A-FSEPON-SI-2024-279

Incarico al DSGA attività amministrativa contabile progetto 10.2.2A-FSEPON-SI-2024-279

Avviso selezione alunni della scuola primaria per la partecipazione al progetto 10.2.2A FSEPON SI 2024 279