Ultima modifica: 9 Luglio 2022

#PizziCaNews 2021/22

 Io e le mie emozioni: percorso sull’AFFETTIVITA’

Le classi quarte sez A/B durante l’anno scolastico  hanno intrapreso un percorso sull ‘ affettività a cura del Centro di comunicazione e ascolto  della Direzione Pubblica Istruzione del Comune di Catania.
La Dottoressa Margherita Matalone con le sue collaboratrici , hanno sapientemente  guidato gli alunni ad esprimere le loro emozioni e alla conseguente  riflessione, attraverso la visione del film” LUCA”. Bellissima e costruttiva esperienza che ha visto gli alunni protagonisti di un percorso di crescita  emozionale.


 Fondazione Franchi

Video Fondazione Franchi : Videogioco Puliziotto Beach e Docufilm sul Parco del Simeto.  fjhgf.

Videogioco Puliziotto Beach Pizzigoni Carducci: https://youtu.be/RRPMjIHAKws

Link docufilm Pizzigoni Carducci: https://youtu.be/0DzDlrKI6ek

Middle Etniade Team CuP

Gare di matematica a squadre organizzate dal dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università degli studi di Catania.
Gli alunni della scuola secondaria conquistano il primo posto alla finale disputata il 27 aprile 2022

 

 

   

Bacheca virtuale -Padlet

Cliccare sull’immagine per visualizzare i lavori dei ragazzi 

Padlet realizzato dalla classe 3^ E della scuola secondaria su temi trasversali di
Educazione Civica e Scienze. 


Saggio dell’orchestra d’istituto 

Alla fine del primo anno dell’esperienza del progetto orchestra di istituto, gli alunni guidati dal maestra Alfio Platania e con la partecipazione di due papà e di un collaboratore scolastico, hanno interpretato per la prima volta alcuni brani alla presenza dei genitori, allietando un caldo pomeriggio di giugno.   

IMG_6356

Immagine 1 di 9


Olimpiadi del progetto sport scuola kids classi quinte

IMG_6326

Immagine 1 di 17


Conclusione del progetto Scuola Kids 

1 giugno 2022 Conclusione del progetto Scuola Kids classe IV C e IV D con esecuzione di giochi individuali e di squadra (staffetta, lancio del vortex, corsa di velocità) e consegna della medaglia.

 


Ringraziamenti e saluti finali 

Gli alunni e delle alunne della IV C e IV D che hanno prodotto dei brevi testi e filastrocche per ringraziare, salutare ed augurare buone vacanze a tutti!

 
 

 

La Terra è il mio tesoro

La classe IV C partecipa alla campagna educativa “La Terra è il mio tesoro” realizzata da Giunti Scuola e Alpitour, sulla sostenibilità e lotta agli sprechi. Ha inoltre partecipato al concorso  “La nostra classe lascia il segno” per scoprire quanto è grande la nostra impronta ecologica.


Saluti finali dell’infanzia e delle classi quinte

Saluti finali infanzia

IMG_6303

Immagine 1 di 11

Saluti finali quinte primaria

IMG_6315

Immagine 1 di 6


Modulo PON “Leggiamo e drammatizziamo”

                 

Alcuni momenti dell’attività alla quale hanno partecipato alunni delle classi 2A, 2B, 2C, 2D, 2E, 3C, 3D della scuola secondaria di I grado,  Clicca per visualizzare l’ebook

Saggio di lettura recitata di “Novecento” adattamento del monologo teatrale di Alessandro Baricco. Clicca per visualizzare
Gli alunni hanno inoltre prodotto una lettura recitata, in forma di narrazione audio, de “Il Principe felice” di O. Wilde. Clicca per visualizzare 


Manifestazione finale PON

Nei giorni 6, 7, 8, e 9 giugno vi è la manifestazione finale dei PON che si sono svolti nella scuola primarie e nella scuola secondaria.  
Esperimenti, mostre, letture, canto…. le varie attività proposte.

IMG_6291

Immagine 1 di 32

IMG_6247

Immagine 1 di 8

Conclusione del PON “In punta di penna” classi quarte, con consegna degli attestati di partecipazione e degli elaborati prodotti dagli alunni.

 

Conclusione PON coding

6EFD877E-2D11-46A1-8A74-ED0B16593EBA_1_105_c

Immagine 1 di 14


Propedeutica musicale

Lezione conclusiva del progetto di propedeutica musicale classi quarte sezz. C/D

 


Pallavolando Beach 2022

Lunedì 30 maggio 2022 e martedì 31 maggio 2022 al Lido delle Palme  di Catania si è svolto,  dopo due anni di pausa forzata dovuta al Covid19, il Pallavolando Beach dove la nostra scuola non poteva mancare a questo evento e vi ha partecipato con una rappresentativa della scuola secondaria di primo grado e della scuola primaria.Sotto la guida del docente di educazione fisica Prof.re Lo Presti  e della maestra Campione le nostre rappresentative dei due ordini di scuola hanno dimostrato sul campo durante lo svolgimento delle partite impegno, partecipazione, rispetto degli avversari e delle regole ottenendo degli ottimi risultati. La scuola secondaria di primo grado si è classificata al quinto posto. Superata la prima fase a gironi la nostra rappresentativa è stata battuta ai quarti di finale dalla scuola media “Castiglione” di Bronte dopo una partita tirata e viziata da discutibili decisioni arbitrali e ha disputato la finale quinto e sesto posto contro la scuola media statale “Maiorana ” vincendo la partita molto equilibrata e tirata fino alla fine e classificandosi al quinto posto.  
La scuola primaria si è classificata al secondo posto.
Superata la prima fase a gironi la nostra rappresentativa ha vinto ai quarti di finale contro il Circolo Didattico “De Amicis” di Catania dopo una partita tirata e non priva di contestazioni da parte della squadra avversaria e ha disputato la finale primo e secondo posto contro l’I.C. “Casella” di Pedara perdendo la partita molto equilibrata e tirata fino alla fine e classificandosi al secondo posto. 
In tutto questo i ragazzi e i bambini si sono divertiti e insieme ai propri genitori e a noi docenti hanno condiviso una bella giornata di sport.
Ci rifaremo il prossimo anno. 
Per questo splendido risultato ottenuto si ringrazia il Dirigente Scolastico che ne ha autorizzato la  partecipazione, gli alunni facenti parte delle rappresentative della scuola secondaria di primo grado e primaria e loro genitori,  i referenti di plesso scuola secondaria di primo grado e primaria e infine i docenti di Educazione Fisica Prof.re Lo Presti, Prof.re Furnari e la maestra Campione per il lavoro di selezione e preparazione degli alunni. 

 

Frutta nelle scuole

IMG_6131

Immagine 1 di 14


Ucraina…  nel cuore di Catania

Progetto Ucraina… nel cuore di Catania. L’associazione ANOLF presso i locali dell’IC Pizzigoni-Carducci aiuta i bambini profughi con l’aiuto delle volontarie ucraine a trascorrere qualche momento di serenità, giocando e studiando in tutti i sabati di giugno.


Festa dello Sport del quotidiano “La Sicilia “

Venerdì 20 Maggio 2022 le classi 2A e 1C secondaria di primo grado con docenti accompagnatori il Prof.re Lo Presti,  Prof.re Furnari e Prof.ssa Di Martino hanno partecipato a Piazza Università alla Manifestazione La Festa dello Sport del quotidiano “La Sicilia ” che ha visto coinvolte tutte le scuole del capoluogo etneo. Gli alunni, dopo la cerimonia di apertura, hanno svolto diverse discipline sportive quali pallavolo, tiro a segno, badminton, rugby, percorsi di atletica leggera, gare di velocità,  con entusiasmo, partecipazione e allegria. Il comportamento tenuto dagli alunni è stato impeccabile.

Link utili:


Guerra Russia – Ucraina

Le alunne Emi Caputo, Elaide Finocchiaro e Sofia Lucia Toscano della classe 3E scuola secondaria, hanno realizzato un power point  per approfondire questo sconvolgente conflitto e offrire un messaggio di pace. Clicca per scaricare il file


Giornata mondiale delle api

Fin da piccoli è importate comprendere quanto siano utili questi piccoli insetti per questo gli alunni della scuola dell’infanzia, sez. A, nel giorno mondiale delle api le conoscono meglio e ne costruiscono una.

  

Anche nella se. B i bambini prendono confidenza con questi piccoli insetti

    


Fase regionale  campionati studenteschi di atletica leggera su pista  classiche finali categorie  cadetti e cadette

Il 18 maggio 2022 si è svolta a Palermo la finale regionale dei campionati studenteschi di atletica leggera su pista che ha visto la partecipazione nella gara dei 1000 mt  della nostra alunna Nicotra Francesca Maria classe 3C secondaria di primo grado . L’alunna, dopo essersi allenata per 10 giorni  in maniera seria e ascoltato i consigli, ha disputato una bellissima gara classificandosi al quinto posto e migliorando di 20 secondi  il tempo effettuato nella fase provinciale. 
Per lo splendido risultato ottenuto un sentito ringraziamento  va all’alunna,  al Dirigente Scolastico, al primo collaboratore del DS Prof.ssa Cantone,a tutto il cdc della 3C, ai genitori dell’alunna e a noi docenti di Educazione Fisica Prof.re Lo Presti e Prof.re Furnari.
Congratulazioni Francesca noi tutti siamo orgogliosi del bellissimo risultato da te ottenuto.

IMG-20220518-WA0000

Immagine 1 di 7


Fase provinciale campionati studenteschi di atletica leggera su pista  classiche finali categorie  cadetti e cadette

La nostra scuola ha ben figurato nella fase provinciale atletica leggera su pista dei campionati studenteschi che si sono svolti il 6 maggio 2022 al Cus Catania:
nella classifica finale  della categoria Cadette ci siamo classificati secondi;
nella classifica finale della categoria Cadetti ci siamo classificati decimi.

cadette-classifica (1)

cadetti-classifica


Fase provinciale campionati studenteschi di 
atletica leggera su pista 

Il 6 maggio 2022 la nostre rappresentative cadetti e cadette selezionate e preparate dai docenti di educazione fisica Prof.re Lo Presti e Prof.re Furnari ha svolto al cus catania la fase provinciale dei campionati studenteschi di atletica leggera su pista ottenendo i seguenti risultati:  nella categoria Cadetti non siamo saliti sul podio ma ciò nonostante gli alunni Barbera 3A sui 1000mt, Maddalena 3A 80mt hs, Corsaro 3A nel salto in lungo, Russo 3A nel salto in alto, Tornatore 3D 80mt, Massarelli 3D lancio del vortex si sono impegnati tantissimo nelle  singole discipline ottenendo dei buoni piazzamenti e nella staffetta(Maddalena, Corsaro, Russo, Tornatore) dove in batteria sono arrivati primi.
Nella categoria Cadette siamo saliti sul podio con Nicotra 3C medaglia d’oro sui 1000 mt, Arezzo 2A medaglia di bronzo nel lancio del vortex, Grillone medaglia di bronzo sugli 80mt, Ziminiani 2B medaglia di bronzo nel salto in alto mentre Barbagallo sugli 80 mt hs e Bonaccorso nel salto in lungo si sono impegnate tantissimo nelle singole discipline ottenendo dei buoni piazzamenti e nella staffetta(Barbagallo, Arezzo, Ziminiani, Grillone) dove sono arrivate seconde.
In base ai risultati ottenuti l’alunna Nicotra classe 3C secondaria di primo grado rappresenterà la nostra scuola partecipando il 18 Maggio 2022 a Palermo alle finali regionali dei campionati studenteschi di atletica leggera su pista categoria cadette nella gara dei 1000 mt.

cadette-classifica (1)


Festa della mamma

Preparativi per la festa della mamma nella scuola dell’infanzia sez. B.

     


Salta in sella per un mondo con meno rifiuti

Il video-racconto di attività svolte dagli alunni delle classi quinte nell’ambito della SERR e il pdf di presentazione

 
Pagine del sito CNR-IPCB di Catania in cui sono visibili le attività

Le forme di Herbin

I bambini della primaria delle classi prime sez. A e B si cimentano con le forma geometriche prendendo spunto da  Herbin. 

 


22 aprile 2022: Giornata mondiale della Terra

I bambini della scuola dell’infanzia, sez A, si impegnano, nel loro piccolo, a conoscere e proteggere la Terra. 


Qualcosa sulla fratellanza nello sport

Al liceo Cutelli si sono svolte alcune sessioni di allenamento con partite amichevoli, contro i pari età, tra la Saturnia PizziCardu Volley e le selezioni WeKondor Volley. I piccoli atleti si sono molto divertiti nonché distinti, avendo vinto tutti gli incontri. 


Marcia della pace delle scuole di Catania:
la Pizzigoni-Carducci c’è

Il 9 aprile 2022 si è svolta per le vie del centro cittadino la marcia della pace che ha visto coinvolte tutte le scuole del capoluogo etneo, autorità civili, militari e religiose per gridare il proprio no alla guerra e il si alla pace. Alunni, Genitori e docenti della nostra scuola hanno sfilato  lungo la via  etnea esponendo bandiere e disegni inneggianti la pace e urlando a squarciagola il proprio dissenso contro questa guerra che tante vittime innocenti ha fatto in Ucraina specialmente tra i bambini. 

IMG-20220409-WA0008

Immagine 1 di 30


Progetto Alternanza Scuola Lavoro: 
uscita didattica a Catania  

Gli alunni della classe 2A scuola secondaria di primo grado, con docente accompagnatore il Prof.re Lo Presti, ha partecipato, Lunedì 4 Aprile 2022 dalle ore 8 alle 14, al Progetto Alternanza Scuola Lavoro del Liceo Lombardo Radice con visita ai principali monumenti del capoluogo etneo e spiegazioni fornite in lingua italiana e straniera dagli alunni delle classi quinte dello stesso Liceo sotto la supervisione dei loro docenti e visita del museo posto all’interno dell’Università di Catania  con spiegazioni fornite dal personale universitario in lingua italiana. Gli alunni durante tutta l’uscita didattica hanno tenuto un comportamento impeccabile e hanno ascoltato interessati le spiegazioni in lingua italiana e straniera date dagli alunni del Liceo e hanno posto agli stessi alcune domande. L’attività progettuale ha previsto  lo svolgimento anche di giochi a tema e di ruolo

20220404_090744

Immagine 1 di 23


Cresciamo giocando

Per lo sviluppo globale e armonico  del bambino è importante potenziare gli schemi motori e consolidare coordinazione e attenzione. Attraverso un semplice gioco i bambini della scuola dell’infanzia, sez. B, si relazionano positivamente e imparano a lavorare in coppia e in gruppo.

2022-03-30_11.58.42

Immagine 1 di 7


Donacibo 2022

Lunedì 21 Marzo 2022 le classi 2A, 2B,2C,2D,2E in rappresentanza di tutte le classi della scuola secondaria di primo grado  hanno partecipato alla conferenza di presentazione dell’iniziativa Donacibo 2022 tenuta presso l’aula magna del plesso Pizzigoni che anche quest’anno ha visto coinvolta la nostra scuola. Gli alunni hanno avuto l’opportunità di incontrare un volontario del Banco di Solidarietà che ha raccontato loro la sua esperienza e esposto le motivazioni che sono alla base dei gesti di solidarietà. Tutti gli alunni e il personale docente e non docente della scuola secondaria di primo grado del plesso Carducci sono stati invitati a donare dal 21 Marzo 2022 al 25 Marzo 2022 generi alimentari a lunga conservazione e generi di prima necessità che sono stati destinati a famiglie indigenti della città assistite dal Banco di Solidarietà.
Le famiglie della scuola hanno risposto con molta generosità e i prodotti sono stati consegnati. 


22 marzo: Giornata mondiale dell’acqua

In occasione della 30^ Giornata Mondiale dell’Acqua le alunne e gli alunni delle classi quarte di scuola primaria, sono stati impegnati in attività didattiche inerenti l’acqua, risorsa fondamentale per la vita di tutti gli esseri viventi con l’obiettivo di sensibilizzare adulti e bambini ad una maggiore consapevolezza della sua importanza e stimolare “buone pratiche” di comportamento per proteggerla e conservarla. (Obiettivo 6 dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile” – Garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile dell’acqua e delle strutture igienico-sanitarie”).
A conclusione le bambine e i bambini hanno socializzato la loro esperienza esponendo i disegni realizzati lungo la recinzione della scuola (via Siena e via Torino) ed esibendosi in un canto corale “Acqua ma che risorsa sei”.

IMG_20220322_105830_resized_20220331_054738178

Immagine 1 di 17

 Disegni sull’acqua ed il suo ciclo nella scuola dell’infanzia sez. A e sez.  B.   

     


Il ciclo dell’acqua

Nella seconda G e H della primaria si studia il ciclo dell’acqua. 

 

 


Imparare giocando

Gli alunni e le alunne delle classi 4C e 4D hanno realizzato un originale “Gioco dell’oca… egizio” e si sfidano sull’antica civiltà, con quesiti faraonici!

 

La festa  del papà

I i piccoli alunni della scuola dell’infanzia, sez B, costruiscono il portachiavi per la festa del papà.