#PizziCaNews 2021/22

 Io e le mie emozioni: percorso sull’AFFETTIVITA’

Le classi quarte sez A/B durante l’anno scolastico  hanno intrapreso un percorso sull ‘ affettività a cura del Centro di comunicazione e ascolto  della Direzione Pubblica Istruzione del Comune di Catania.
La Dottoressa Margherita Matalone con le sue collaboratrici , hanno sapientemente  guidato gli alunni ad esprimere le loro emozioni e alla conseguente  riflessione, attraverso la visione del film” LUCA”. Bellissima e costruttiva esperienza che ha visto gli alunni protagonisti di un percorso di crescita  emozionale.


 Fondazione Franchi

Video Fondazione Franchi : Videogioco Puliziotto Beach e Docufilm sul Parco del Simeto.  fjhgf.

Videogioco Puliziotto Beach Pizzigoni Carducci: https://youtu.be/RRPMjIHAKws

Link docufilm Pizzigoni Carducci: https://youtu.be/0DzDlrKI6ek

Middle Etniade Team CuP

Gare di matematica a squadre organizzate dal dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università degli studi di Catania.
Gli alunni della scuola secondaria conquistano il primo posto alla finale disputata il 27 aprile 2022

 

 

   

Bacheca virtuale -Padlet

Cliccare sull’immagine per visualizzare i lavori dei ragazzi 

Padlet realizzato dalla classe 3^ E della scuola secondaria su temi trasversali di
Educazione Civica e Scienze. 


Saggio dell’orchestra d’istituto 

Alla fine del primo anno dell’esperienza del progetto orchestra di istituto, gli alunni guidati dal maestra Alfio Platania e con la partecipazione di due papà e di un collaboratore scolastico, hanno interpretato per la prima volta alcuni brani alla presenza dei genitori, allietando un caldo pomeriggio di giugno.   

IMG_6356

Immagine 1 di 9


Olimpiadi del progetto sport scuola kids classi quinte

IMG_6326

Immagine 1 di 17


Conclusione del progetto Scuola Kids 

1 giugno 2022 Conclusione del progetto Scuola Kids classe IV C e IV D con esecuzione di giochi individuali e di squadra (staffetta, lancio del vortex, corsa di velocità) e consegna della medaglia.

 


Ringraziamenti e saluti finali 

Gli alunni e delle alunne della IV C e IV D che hanno prodotto dei brevi testi e filastrocche per ringraziare, salutare ed augurare buone vacanze a tutti!

 
 

 

La Terra è il mio tesoro

La classe IV C partecipa alla campagna educativa “La Terra è il mio tesoro” realizzata da Giunti Scuola e Alpitour, sulla sostenibilità e lotta agli sprechi. Ha inoltre partecipato al concorso  “La nostra classe lascia il segno” per scoprire quanto è grande la nostra impronta ecologica.


Saluti finali dell’infanzia e delle classi quinte

Saluti finali infanzia

IMG_6303

Immagine 1 di 11

Saluti finali quinte primaria

IMG_6315

Immagine 1 di 6


Modulo PON “Leggiamo e drammatizziamo”

                 

Alcuni momenti dell’attività alla quale hanno partecipato alunni delle classi 2A, 2B, 2C, 2D, 2E, 3C, 3D della scuola secondaria di I grado,  Clicca per visualizzare l’ebook

Saggio di lettura recitata di “Novecento” adattamento del monologo teatrale di Alessandro Baricco. Clicca per visualizzare
Gli alunni hanno inoltre prodotto una lettura recitata, in forma di narrazione audio, de “Il Principe felice” di O. Wilde. Clicca per visualizzare 


Manifestazione finale PON

Nei giorni 6, 7, 8, e 9 giugno vi è la manifestazione finale dei PON che si sono svolti nella scuola primarie e nella scuola secondaria.  
Esperimenti, mostre, letture, canto…. le varie attività proposte.

IMG_6291

Immagine 1 di 32

IMG_6247

Immagine 1 di 8

Conclusione del PON “In punta di penna” classi quarte, con consegna degli attestati di partecipazione e degli elaborati prodotti dagli alunni.

 

Conclusione PON coding

6EFD877E-2D11-46A1-8A74-ED0B16593EBA_1_105_c

Immagine 1 di 14


Propedeutica musicale

Lezione conclusiva del progetto di propedeutica musicale classi quarte sezz. C/D

 


Pallavolando Beach 2022

Lunedì 30 maggio 2022 e martedì 31 maggio 2022 al Lido delle Palme  di Catania si è svolto,  dopo due anni di pausa forzata dovuta al Covid19, il Pallavolando Beach dove la nostra scuola non poteva mancare a questo evento e vi ha partecipato con una rappresentativa della scuola secondaria di primo grado e della scuola primaria.Sotto la guida del docente di educazione fisica Prof.re Lo Presti  e della maestra Campione le nostre rappresentative dei due ordini di scuola hanno dimostrato sul campo durante lo svolgimento delle partite impegno, partecipazione, rispetto degli avversari e delle regole ottenendo degli ottimi risultati. La scuola secondaria di primo grado si è classificata al quinto posto. Superata la prima fase a gironi la nostra rappresentativa è stata battuta ai quarti di finale dalla scuola media “Castiglione” di Bronte dopo una partita tirata e viziata da discutibili decisioni arbitrali e ha disputato la finale quinto e sesto posto contro la scuola media statale “Maiorana ” vincendo la partita molto equilibrata e tirata fino alla fine e classificandosi al quinto posto.  
La scuola primaria si è classificata al secondo posto.
Superata la prima fase a gironi la nostra rappresentativa ha vinto ai quarti di finale contro il Circolo Didattico “De Amicis” di Catania dopo una partita tirata e non priva di contestazioni da parte della squadra avversaria e ha disputato la finale primo e secondo posto contro l’I.C. “Casella” di Pedara perdendo la partita molto equilibrata e tirata fino alla fine e classificandosi al secondo posto. 
In tutto questo i ragazzi e i bambini si sono divertiti e insieme ai propri genitori e a noi docenti hanno condiviso una bella giornata di sport.
Ci rifaremo il prossimo anno. 
Per questo splendido risultato ottenuto si ringrazia il Dirigente Scolastico che ne ha autorizzato la  partecipazione, gli alunni facenti parte delle rappresentative della scuola secondaria di primo grado e primaria e loro genitori,  i referenti di plesso scuola secondaria di primo grado e primaria e infine i docenti di Educazione Fisica Prof.re Lo Presti, Prof.re Furnari e la maestra Campione per il lavoro di selezione e preparazione degli alunni. 

 

Frutta nelle scuole

IMG_6131

Immagine 1 di 14


Ucraina…  nel cuore di Catania

Progetto Ucraina… nel cuore di Catania. L’associazione ANOLF presso i locali dell’IC Pizzigoni-Carducci aiuta i bambini profughi con l’aiuto delle volontarie ucraine a trascorrere qualche momento di serenità, giocando e studiando in tutti i sabati di giugno.


Festa dello Sport del quotidiano “La Sicilia “

Venerdì 20 Maggio 2022 le classi 2A e 1C secondaria di primo grado con docenti accompagnatori il Prof.re Lo Presti,  Prof.re Furnari e Prof.ssa Di Martino hanno partecipato a Piazza Università alla Manifestazione La Festa dello Sport del quotidiano “La Sicilia ” che ha visto coinvolte tutte le scuole del capoluogo etneo. Gli alunni, dopo la cerimonia di apertura, hanno svolto diverse discipline sportive quali pallavolo, tiro a segno, badminton, rugby, percorsi di atletica leggera, gare di velocità,  con entusiasmo, partecipazione e allegria. Il comportamento tenuto dagli alunni è stato impeccabile.

Link utili:


Guerra Russia – Ucraina

Le alunne Emi Caputo, Elaide Finocchiaro e Sofia Lucia Toscano della classe 3E scuola secondaria, hanno realizzato un power point  per approfondire questo sconvolgente conflitto e offrire un messaggio di pace. Clicca per scaricare il file


Giornata mondiale delle api

Fin da piccoli è importate comprendere quanto siano utili questi piccoli insetti per questo gli alunni della scuola dell’infanzia, sez. A, nel giorno mondiale delle api le conoscono meglio e ne costruiscono una.

  

Anche nella se. B i bambini prendono confidenza con questi piccoli insetti

    


Fase regionale  campionati studenteschi di atletica leggera su pista  classiche finali categorie  cadetti e cadette

Il 18 maggio 2022 si è svolta a Palermo la finale regionale dei campionati studenteschi di atletica leggera su pista che ha visto la partecipazione nella gara dei 1000 mt  della nostra alunna Nicotra Francesca Maria classe 3C secondaria di primo grado . L’alunna, dopo essersi allenata per 10 giorni  in maniera seria e ascoltato i consigli, ha disputato una bellissima gara classificandosi al quinto posto e migliorando di 20 secondi  il tempo effettuato nella fase provinciale. 
Per lo splendido risultato ottenuto un sentito ringraziamento  va all’alunna,  al Dirigente Scolastico, al primo collaboratore del DS Prof.ssa Cantone,a tutto il cdc della 3C, ai genitori dell’alunna e a noi docenti di Educazione Fisica Prof.re Lo Presti e Prof.re Furnari.
Congratulazioni Francesca noi tutti siamo orgogliosi del bellissimo risultato da te ottenuto.

IMG-20220518-WA0000

Immagine 1 di 7


Fase provinciale campionati studenteschi di atletica leggera su pista  classiche finali categorie  cadetti e cadette

La nostra scuola ha ben figurato nella fase provinciale atletica leggera su pista dei campionati studenteschi che si sono svolti il 6 maggio 2022 al Cus Catania:
nella classifica finale  della categoria Cadette ci siamo classificati secondi;
nella classifica finale della categoria Cadetti ci siamo classificati decimi.

cadette-classifica (1)

cadetti-classifica


Fase provinciale campionati studenteschi di 
atletica leggera su pista 

Il 6 maggio 2022 la nostre rappresentative cadetti e cadette selezionate e preparate dai docenti di educazione fisica Prof.re Lo Presti e Prof.re Furnari ha svolto al cus catania la fase provinciale dei campionati studenteschi di atletica leggera su pista ottenendo i seguenti risultati:  nella categoria Cadetti non siamo saliti sul podio ma ciò nonostante gli alunni Barbera 3A sui 1000mt, Maddalena 3A 80mt hs, Corsaro 3A nel salto in lungo, Russo 3A nel salto in alto, Tornatore 3D 80mt, Massarelli 3D lancio del vortex si sono impegnati tantissimo nelle  singole discipline ottenendo dei buoni piazzamenti e nella staffetta(Maddalena, Corsaro, Russo, Tornatore) dove in batteria sono arrivati primi.
Nella categoria Cadette siamo saliti sul podio con Nicotra 3C medaglia d’oro sui 1000 mt, Arezzo 2A medaglia di bronzo nel lancio del vortex, Grillone medaglia di bronzo sugli 80mt, Ziminiani 2B medaglia di bronzo nel salto in alto mentre Barbagallo sugli 80 mt hs e Bonaccorso nel salto in lungo si sono impegnate tantissimo nelle singole discipline ottenendo dei buoni piazzamenti e nella staffetta(Barbagallo, Arezzo, Ziminiani, Grillone) dove sono arrivate seconde.
In base ai risultati ottenuti l’alunna Nicotra classe 3C secondaria di primo grado rappresenterà la nostra scuola partecipando il 18 Maggio 2022 a Palermo alle finali regionali dei campionati studenteschi di atletica leggera su pista categoria cadette nella gara dei 1000 mt.

cadette-classifica (1)


Festa della mamma

Preparativi per la festa della mamma nella scuola dell’infanzia sez. B.

     


Salta in sella per un mondo con meno rifiuti

Il video-racconto di attività svolte dagli alunni delle classi quinte nell’ambito della SERR e il pdf di presentazione

 
Pagine del sito CNR-IPCB di Catania in cui sono visibili le attività

Le forme di Herbin

I bambini della primaria delle classi prime sez. A e B si cimentano con le forma geometriche prendendo spunto da  Herbin. 

 


22 aprile 2022: Giornata mondiale della Terra

I bambini della scuola dell’infanzia, sez A, si impegnano, nel loro piccolo, a conoscere e proteggere la Terra. 


Qualcosa sulla fratellanza nello sport

Al liceo Cutelli si sono svolte alcune sessioni di allenamento con partite amichevoli, contro i pari età, tra la Saturnia PizziCardu Volley e le selezioni WeKondor Volley. I piccoli atleti si sono molto divertiti nonché distinti, avendo vinto tutti gli incontri. 


Marcia della pace delle scuole di Catania:
la Pizzigoni-Carducci c’è

Il 9 aprile 2022 si è svolta per le vie del centro cittadino la marcia della pace che ha visto coinvolte tutte le scuole del capoluogo etneo, autorità civili, militari e religiose per gridare il proprio no alla guerra e il si alla pace. Alunni, Genitori e docenti della nostra scuola hanno sfilato  lungo la via  etnea esponendo bandiere e disegni inneggianti la pace e urlando a squarciagola il proprio dissenso contro questa guerra che tante vittime innocenti ha fatto in Ucraina specialmente tra i bambini. 

IMG-20220409-WA0008

Immagine 1 di 30


Progetto Alternanza Scuola Lavoro: 
uscita didattica a Catania  

Gli alunni della classe 2A scuola secondaria di primo grado, con docente accompagnatore il Prof.re Lo Presti, ha partecipato, Lunedì 4 Aprile 2022 dalle ore 8 alle 14, al Progetto Alternanza Scuola Lavoro del Liceo Lombardo Radice con visita ai principali monumenti del capoluogo etneo e spiegazioni fornite in lingua italiana e straniera dagli alunni delle classi quinte dello stesso Liceo sotto la supervisione dei loro docenti e visita del museo posto all’interno dell’Università di Catania  con spiegazioni fornite dal personale universitario in lingua italiana. Gli alunni durante tutta l’uscita didattica hanno tenuto un comportamento impeccabile e hanno ascoltato interessati le spiegazioni in lingua italiana e straniera date dagli alunni del Liceo e hanno posto agli stessi alcune domande. L’attività progettuale ha previsto  lo svolgimento anche di giochi a tema e di ruolo

20220404_090744

Immagine 1 di 23


Cresciamo giocando

Per lo sviluppo globale e armonico  del bambino è importante potenziare gli schemi motori e consolidare coordinazione e attenzione. Attraverso un semplice gioco i bambini della scuola dell’infanzia, sez. B, si relazionano positivamente e imparano a lavorare in coppia e in gruppo.

2022-03-30_11.58.42

Immagine 1 di 7


Donacibo 2022

Lunedì 21 Marzo 2022 le classi 2A, 2B,2C,2D,2E in rappresentanza di tutte le classi della scuola secondaria di primo grado  hanno partecipato alla conferenza di presentazione dell’iniziativa Donacibo 2022 tenuta presso l’aula magna del plesso Pizzigoni che anche quest’anno ha visto coinvolta la nostra scuola. Gli alunni hanno avuto l’opportunità di incontrare un volontario del Banco di Solidarietà che ha raccontato loro la sua esperienza e esposto le motivazioni che sono alla base dei gesti di solidarietà. Tutti gli alunni e il personale docente e non docente della scuola secondaria di primo grado del plesso Carducci sono stati invitati a donare dal 21 Marzo 2022 al 25 Marzo 2022 generi alimentari a lunga conservazione e generi di prima necessità che sono stati destinati a famiglie indigenti della città assistite dal Banco di Solidarietà.
Le famiglie della scuola hanno risposto con molta generosità e i prodotti sono stati consegnati. 


22 marzo: Giornata mondiale dell’acqua

In occasione della 30^ Giornata Mondiale dell’Acqua le alunne e gli alunni delle classi quarte di scuola primaria, sono stati impegnati in attività didattiche inerenti l’acqua, risorsa fondamentale per la vita di tutti gli esseri viventi con l’obiettivo di sensibilizzare adulti e bambini ad una maggiore consapevolezza della sua importanza e stimolare “buone pratiche” di comportamento per proteggerla e conservarla. (Obiettivo 6 dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile” – Garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile dell’acqua e delle strutture igienico-sanitarie”).
A conclusione le bambine e i bambini hanno socializzato la loro esperienza esponendo i disegni realizzati lungo la recinzione della scuola (via Siena e via Torino) ed esibendosi in un canto corale “Acqua ma che risorsa sei”.

IMG_20220322_105830_resized_20220331_054738178

Immagine 1 di 17

 Disegni sull’acqua ed il suo ciclo nella scuola dell’infanzia sez. A e sez.  B.   

     


Il ciclo dell’acqua

Nella seconda G e H della primaria si studia il ciclo dell’acqua. 

 

 


Imparare giocando

Gli alunni e le alunne delle classi 4C e 4D hanno realizzato un originale “Gioco dell’oca… egizio” e si sfidano sull’antica civiltà, con quesiti faraonici!

 

La festa  del papà

I i piccoli alunni della scuola dell’infanzia, sez B, costruiscono il portachiavi per la festa del papà.


Primavera di pace

E’ arrivata la Primavera! I bulbi piantati e curati con amore  dagli alunni delle classi quarte A-B  primaria hanno regalato una splendida fioritura simbolo di vita e rinascita.


La speranza tra i banchi della Pizzigoni-Carducci

La pace è un sentimento forte, potente, che gli adulti bramano, ma non riescono a realizzare. Un messaggio di speranza dalla classe 1°B di scuola secondaria dell’I.C. Pizzigoni-Carducci, i ragazzi hanno messo il loro impegno con compassi, squadrette e tanta buona volontà, adesso tocca a noi!


Manifestazione C@nnizz@Robot 2021

I nostri ragazzi si sono cimentati nella prima sfida di robotica di quest’anno “Robot Spazzino”, organizzata dall’I.T.I. Cannizzaro di Catania in occasione della manifestazione C@nnizz@Robot 2021 giorno 18 dicembre 2021. Una gara all’insegna del materiale, un tema tanto attuale quanto importante! 
Ringraziamo l’I.T.I. Cannizzaro per il gentile invito e congratuliamoci con i nostri ragazzi che si sono allenati trovando soluzioni innovative ed hanno gareggiato lealmente e con impegno. Gli alunni che hanno partecipato alla gara sono: Carmelo Sofia, Elena Costantino, Flavia Auteri, Aurora D’Aquino, Matilde Tuzza, Marta Marchese, Giorgio Pappalardo, Leonardo Corsaro, Emanuele Lanaia, Alessio Passanisi, Elaide Finocchiaro, Federica Pellitteri, Roberto Bonaccorsi, Leonardo Stramondo, Lorenzo Pappalardo. 
Un grazie particolare va agli alunni che a causa della attuale situazione pandemica, dopo 2 mesi di sforzi e impegno, non hanno potuto partecipare alla gara in presenza, ma hanno comunque supportato i compagni in collegamento remoto.
Congratulazioni per il bellissimo terzo posto ottenuto dalla squadra composta da Elena Costantino, Flavia Auteri e Lorenzo Pappalardo con il robot “I FANTASTICI 3” che con una strategia del tutto personale e apprezzata dai giudici di gara hanno visto capitalizzare i loro sforzi in questo magnifico risultato. 

WhatsApp-Image-2022-03-09-at-10.23.30-4

Immagine 1 di 23

     


 8 Marzo 

La scuola dell’infanzia, sez. B, festeggia costruendo la mimosa. 

 


Conferenza sulla legalità

Nell’ambito della Conferenza sulla legalità, tenuta dal Comando Stazione dei Carabinieri di Piazza Dante nella persona del Signor Capitano Roberto Martina in qualità di relatore, svoltasi in modalità a distanza il 15 Febbraio 2022  le alunne Finocchiaro Elaide Marilù Agata e Toscano Sofia Lucia della classe 3E della scuola secondaria di primo grado hanno prodotto un power point avente come tema “La Legalità ” che riassume tutti gli argomenti trattati nella Conferenza.
Un grazie per lo splendido lavoro di squadra fatto da entrambe le alunne che ha portato alla produzione del bellissimo elaborato. 

La legalità (2)


Incontro con la Sicilgrassi

 Gli alunni delle classi quarte e delle classi terze di scola primaria hanno partecipato, rispettivamente il data 8 e 9 marzo, in orario scolastico, ad un incontro di formazione/informazione ambientale con gli operatori della Sicilgrassi, società che opera nel settore della raccolta e del recupero degli oli grassi vegetali esausti. 
Le classi parteciperanno ad un progetto grafico che si concluderà settembre 2022, in occasione della prossima edizione di “corti in cortile” presso il palazzo della cultura, sezione “cinema e ambiente”.

IMG_20220308_103231_resized_20220313_104443811

Immagine 1 di 8


Carnevale a scuola

Nei giorni di carnevale per la scuola si aggirano piccoli indiani  e antichi egizi.

IMG_5632

Immagine 1 di 20


San Valentino 

Nella scuola dell’infanzia il giorno di san Valentino si parla di amore e i bambini della sez. B esprimono i loro sentimenti con vari disegni.


Sport e legalità

Nell’ambito del progetto Sport e Legalità  il 15 febbraio 2022 il Comando Stazione dei Carabinieri Piazza Dante di Catania  nella persona del Signor Capitano Roberto Martina in qualità di relatore,  hanno tenuto in modalità a distanza con gli alunni della scuola secondaria di primo grado la Conferenza Cultura della Legalità dove sono state affrontate, attraverso la proiezione di slide e video,diverse tematiche quali il bullismo e il cyberbullismo, le insidie che il web può nascondere e i danni provocati dall’uso di sostanze stupefacenti. Dopo l’intervento iniziale del Dirigente Scolastico, per oltre un ora e mezza gli alunni hanno ascoltato e visto interessati quanto esposto e fatto vedere  dal Capitano Martina e al termine del suo intervento hanno interagito con lo stesso ponendo diverse domande. Un grazie per la riuscita della conferenza va al Dirigente Scolastico,  al Comando Stazione Carabinieri Piazza Dante di Catania, al Capitano Petrone, al Capitano Martina, a tutti i docenti, agli alunni e al Prof.re Lo Presti che ne ha curato l’organizzazione. 


 Festa dell’arancia

Nella sez B,  della scuola dell’infanzia, i piccoli alunni hanno conosciuto l’arancia e realizzato un bell’albero.


Giornata della memoria

Gli alunni della scuola dell’infanzia, sez. B hanno ascoltato e rielaborato il racconto “Ogni merlo è un merlo”

,     


Campagna AIL 2021/2022
“Accendi una Stella”

Grande solidarietà alla Pizzigoni-Carducci che  ha partecipato con entusiasmo alla campagna AIL dimostrando ancora una volta sensibilità e voglia di apertura al sociale . Grazie ai genitori per avere risposto in modo immediato e generoso. 

Lettera ringraziamento ICS Pizzigoni-Carducci Catania


Sport eLegalità, il progetto continua


Auguri musicali 

Martedì 21 dicembre, sia gli alunni della scuola secondaria che della scuola primaria hanno potuto ascoltare gli auguri di Natale a suon  violino grazie al papà di un nostro alunno

IMAGE-2021-12-23-094438

Immagine 1 di 3

IMG_5418

Immagine 1 di 8

 

 

 

 

Lunedì 20 dicembre, gli insegnanti, gli alunni e le alunne del plesso centrale hanno sentito, con grande stupore ,il dolce e meraviglioso suono delle ciaramelle. Si ringrazia il Consiglio di quartiere per l’opportunità offerta e per la gioia destata nei cuori di tutti.

IMG_5402

Immagine 1 di 14


Iniziativa AIRC 

La Pizzigoni- Carducci anche quest anno ha partecipato con successo  alla Campagna Nazionale AIRC per la Ricerca. Grazie alla generosità dei genitori e di tutti coloro che hanno contribuito, il nostro Istituto scolastico si è distinto ancora una volta in questa gara di solidarietà.

 

 

 Ringraziamenti AIRC


Lezione di scienza sulle reazioni chimiche

In occasione di una lezione di scienze sulle reazioni chimiche, nella classe quarta B, si è svolto un esperimento grazie al vulcano in cartapesta costruito da un nostro alunno. Abbiamo creato un miscuglio unendo acqua, bicarbonato, aceto e detergente liquido. Grande entusiasmo e sorpresa nel vedere eruttare il vulcano con un effetto davvero spettacolare!

 

Gare di Astronomia.
“Solar System Tour” – 04/12/2021

Sabato 04 dicembre 2021 si è svolta la XIII  edizione del “Solar System Tour”, la gara sportivo-astronomica organizzata dall’INAF – Osservatorio Astrofisico di Catania, affiancato dal CUS Catania, ospitata presso gli impianti sportivi della Città Universitaria. La manifestazione è stata una grande festa di astronomia e di sport, con gare in ambito culturale e sfide in gare di atletica. La Gara di Cultura Astronomica prevedeva lo svolgimento di un questionario di 30 domande con risposta a scelta multiplain un tempo massimo di 10 minuti . Nella sezione riservata alle scuole SECONDARIE di PRIMO GRADO l’I.C.“PIZZIGONI – CARDUCCI” ha ottenuto IL SECONDO POSTO (29/30 punti) con la squadra formata da: Giulia Arciprete 3^C, Simone Brunetti 3^C, Emi Caputo 3^E, Enrico Guercio 3^C.
I ragazzi hanno affrontato con grandissimo impegno ed entusiasmo tutte le fasi della gara, si sono allenati con passione ed hanno studiato con curiosità e serietà. Gli insegnanti sono senza dubbio orgogliosi dei risultati ottenuti e più che soddisfatti del lavoro svolto dagli studenti.
https://www.oact.inaf.it/didattica-e-divulgazione/solar-system-tour-2021/ 

 


Manifestazione finale atletica leggera Sport e
Legalità-Giornata dello sprint 

Un grazie a tutti gli alunni della scuola secondaria di primo grado partecipanti alla manifestazione finale di atletica leggera Sport e Legalità-giornata dello sprint, svoltasi il 16 dicembre 2021 presso il campo di atletica leggera del Cus Catania,  per gli splendidi risultati ottenuti a livello individuale(1′ posto Grillone 2B e 3′ posto  Tornatore 3D,  12′ posto Scala 2B)e a squadre(4′ posto staffetta 2x200mt composta da Grillone 2B e Tornatore  3D e 5′ posto staffetta 2x400mt composta da Arezzo 2A e Iurato 3B)e dei bellissimi momenti di sport, inclusivita’ e integrazione di cui sono stati protagonisti gli alunni Maricchiolo 2C, Barbagallo 1H, Torrisi 1F che hanno portato la nostra scuola al terzo posto nella classifica finale delle scuole.Un grazie ai colleghi di sostegno Prof.ssa Montalbano, Prof.ssa Di Martino e Prof.ssa Pulvirenti, ai genitori degli alunni che hanno accompagnato i propri figli al Cus Catania e aver collaborato attivamente e per ultimi anche a noi docenti di educazione fisica Prof.re Lo Presti e Prof.re Furnari per i bellissimi risultati ottenuti frutto del lavoro svolto nello scorso e nel corrente Anno scolastico.    

 


Il Natale è alle porte…

I bambini della scuola dell’infanzia, sez. B, costruiscono l’albero di Natale e gli addobbi per la classe.

2021-12-17_10.32.38

Immagine 1 di 10

 

Con il Natale alle porte, gli alunni e le alunne delle classi 4C e 4D , il primo regalo hanno deciso di farlo all’ambiente, confezionando il loro lavoretti di Natale in sacchetti di carta riciclati, personalizzati con disegni, ritagli e altre decorazioni originali.  Un piccolo gesto perdire BASTA allo spreco e all’inquinamento dovuto all’uso dei sacchetti di plastica usati per confezionare lavoretti e dolcetti.
Non ultimo… si sono divertiti e vanno orgogliosi delle loro creazioni.
Buon Natale sostenibile a tutti.

 

 

 


Incontro AVSI ONG non profit

Lunedì 13 dicembre, nell’auditorio dell’Istituto, gli alunni delle classi seconde della scuola secondaria hanno incontrato Edoardo Tagliani, operatore specializzato in interventi umanitari in zone di guerra e catastrofi naturali.

 


Va dove ti porta il robot!

Anche quest’anno parte il progetto di potenziamento extracurricolare di robotica educativa tenuto dal Pro. Lombardo Cristian.
Gli alunni, che hanno frequentato lo scorso anno il corso introduttivo di robotica, sono coinvolti in un corso avanzato dove saranno loro in prima persona a mettersi in gioco nel realizzare robot e programmi che debbano risolvere un problema ed ottenere l’obiettivo prefissato.
La prima sfida che li vedrà protagonisti sarà quella della partecipazione alla gare di robotica “Robot Spazzino”, organizzata dall’I.T.I. Cannizzaro di Catania in occasione della manifestazione C@nnizz@Robot 2021 giorno 18 dicembre 2021.
Una gara all’insegna del riciclo del materiale, un tema tanto attuale quanto importante!
Ringraziamo l’I.T.I. Cannizzaro per il gentile invito e facciamo un grande in bocca al lupo ai nostri ragazzi!

 

 


Avvio PON

In questi giorni hanno inizio le attività dei  Pon che impegneranno gli alunni della primaria e della secondaria.

   


Sport e legalità – Giornata dello sprint

Il 30 novembre 2021 presso il campo di atletica leggera del Cus Catania gli alunni della scuola secondaria di primo grado Tornatore della 3D, Sicali della 3F, Grillone della 2B e Scala della 2B hanno partecipato alla manifestazione sportiva di atletica leggera Sport e legalità – Giornata dello sprint. Gli alunni e le alunne partecipanti con impegno,  costanza e partecipazione hanno ottenuto ottimi risultati e tre di loro (Tornatore,  Grillone,  Scala) in base ai tempi effettuati parteciperanno alla finale che si terrà il 16/12/2021 al Cus Catania. 

GIORNATA DELLO SPRINT-CLASSIFICHE (8)

 

 


SERR – Settimana Europea per la riduzione dei Rifiuti

20 – 28 Novembre 2021

 

Durante questa settimana vari sono gli appuntamenti che hanno visto coinvolti i nostri alunni.

Nelle classi delle seconde sez. C-D si parla, si legge e si disegna sul compostaggio.

  

Nelle classi quinte sono avvenuti  incontri con il CNR . È stato proprio bello vedere le aule trasformarsi in laboratori.

Presentazione SERR_economia circolare_Paola Rizzarelli

 

 


Giornata nazionale degli alberi

In occasione di questa giornata, il 21 novembre, gli alunni delle classi quarte sez. Ae B hanno voluto partecipare ed esprimere il loro amore per la natura attraverso letture, dibattiti e realizzazioni grafiche.

 

Preparativi per il   Natale 

 I bambini di prima della primaria si dedicano alla preparazione dei lavoretti da portare a casa.

 

 

Al plesso di via suor M. Mazzarello gli alunni della scuola secondaria preparano gli addobbi natalizi guidati dalle professoresse di arte e immagine Cantone e Alessi.

 

La violenza sui minori – Sguardi parlanti 2021

Nel pieno rispetto delle normative anti covid19 una rappresentanza di alunni della scuola secondaria di primo grado  accompagnati dal Dirigente Scolastico, la  Prof.ssa Alessi, il Prof.re Lo Presti e il Presidente del consiglio d’istituto  hanno svolto un Viaggio d’istruzione a Roma dal  17/11/2021  al 19/11/2021. 

Camera dei Deputati Roma

Qui i dettagli del viaggio:Viaggio a Roma 


Io leggo perché 

 La sig.ra Chiara, della libreria Libò, “legge in classe” con i bambini della sez. B della scuola dell’infanzia. 

 


Open day Saturnia

Giorno 16 novembre, nel plesso di Via Suor Maria Mazzarello, si è svolto l’open day della società di pallavolo Saturnia.

       


Halloween

Le differenze culturali: usi, costumi, festività: Halloween.
I bambini delle 3^ E -F si sono divertiti a realizzare un mostro di Halloween.
    

 

Un poster per la pace

Gli alunni della secondaria hanno partecipato al concorso “un poster per la pace” di Lions Club Internatiional con vari disegni. Tra le opere inviate ha vinto il progetto di Elisabetta Rua, della 3A. La rappresentazione grafica, della piccola, grande artista  vuole essere la raffigurazione d’unione e fratellanza fra i popoli della terra che, per quanto diversi, sono tutti uguali e perciò devono impegnarsi a collaborare per mantenere la pace. 

A seguire altri disegni che hanno partecipato al concorso

 

 

È arrivato l’autunno

Lapbook realizzato dagli alunni della scuola dell’infanzia sez. A, con insegnanti e Asacom
 

Gli alunni della scuola dell’infanzia sez B, conoscono gli aspetti della stagione autunnale .       

 

Stiamo tutti insieme 

Gli alunni della scuola dell’infanzia sez B, insieme alle maestre Girolama e Milena costruiscono “l’elicottero dell’accoglienza”.Conosciamo gli aspetti della stagione autunnale 

 

 
 

 

 

Codeweek “Stiamo tutti insieme” 

Gli alunni delle classi seconde C/D partecipano alla settimana del codeweek.  Il maestro Marco propone delle attività unpl ugged e poi presenta il robottino Mimmo e lo programma per muoversi e ballare. ENTUSIASMO alle stelle. 

 

 
 
 

 

Giornata mondiale della rianimazione cardiopolmonare –
lezione teorico pratica di primo soccorso

Il 14/10/2021 in occasione della giornata mondiale della rianimazione cardiopolmonare l’ufficio educazione alla salute del Comune di Catania insieme agli operatori dell’Associazione Misericordia hanno svolto in presenza nella classe 3A secondaria di primo grado del plesso Carducci e in modalità a distanza nelle classi 3B,3C,3D,3E,3F dello stesso plesso una lezione teorico pratica di primo soccorso con le relative tecniche di rianimazione,l’utilizzo del manichino e defibrillatore. Per oltre un ora e mezza sia gli alunni che seguivano in presenza che quelli che seguivano a distanza hanno seguito e ascoltato con interesse alla lezione teorico pratica sul primo soccorso e delle relative tecniche di rianimazione ponendo anche alcune domande.

       

 

                  

Addizioni in colonna con il cambio.   

 Alunni delle seconde C e D: Laboratorio pratico per imparare a mettere in colonna l’addizione utilizzando tabellone e regoli. Tutti bravi. l 14/10/2021 in occasione della giornata mondiale della rianimazione cardiopolmonare l’ufficio educazione alla salute del Comune di Catania insieme agli operatori dell’Associazione Misericordia hanno svolto in presenza nella classe 3A secondaria di primo grado del plesso Carducci e in modalità a distanza nelle classi 3B,3C,3D,3E,3F dello stesso plesso una lezione teorico pratica di primo soccorso con le relative tecniche di rianimazione,l’utilizzo del manichino e defibrillatore. Per oltre un ora e mezza sia gli alunni che seguivano in presenza che quelli che seguivano a distanza hanno seguito e ascoltato con interesse alla lezione teorico pratica sul primo soccorso e delle relative tecniche di rianimazione ponendo anche alcune domande.  

 

     “Giustizia al Centro”.    

Giorno 11 ottobre 2021 le classi 3° della scuola secondaria di primo grado hanno partecipato all’evento “Giustizia al Centro” con la partecipazione della Ministra della giustizia Marta Cartabia per approfondire tematiche legate all’insegnamento dell’Educazione Civica. L’evento si è svolto in diretta streaming e i ragazzi hanno partecipato inviando preventivamente delle domande alle quali la ministra ha risposto in diretta.     

 

Finali nazionali di matematica– Kangourou


 Il 25 e il 26 settembre si è svolta a Cervia la finale nazionale delle gare individuali di matematica per l’anno scolastico 20-21, organizzata da Kangarou, associazione internazionale che ha lo scopo di promuovere la diffusione della cultura matematica di base.
Il nostro istituto è stato presente, unico per la Sicilia sud Italia, grazie agli alunni Luigi Russo, ormai veterano della competizione che si è classificato quinto su 56 partecipanti e Alessandro Lopis che per la prima volta partecipato alla finale nazionale. 
Congratulazioni ai nostri “piccoli grandi” matematici!

Ad maiora semper!

 

 

Settimana europea della mobilità

Gli alunni delle classi seconde C/D della primaria, hanno svolto varie attività inerenti l’ecomobilità    

 

 
 
 

La “Filastrocca della bicicletta” 2° A primaria

 

Gli alunni delle quinte in giro per il cortile della scuola in bici e monopattino 

 

 

 Primo giorno di scuola

I ragazzi intonano l’Inno Nazionale

Un defibrillatore per salvare 

Giorno 9 settembre presso via S. M. Mazzarello l’”Associazione Cuore di Raffaele” ha donato al nostro Istituto un defibrillatore, che per scelta condivisa è stato installato sulla strada, vicino al cancello di ingresso, per renderlo disponibile alla cittadinanza oltre che alla scuola. Durante la cerimonia  sono stati consegnati, anche, gli attestati ai docenti che hanno partecipato al corso sull’utilizzo del defibrillatore 

 

Allegati