#PizziCaNews 2020/21

 

… accade alla Pizzigoni-Carducci 

 

Laboratorio di lettura classe 2F di scuola primaria

                                                                               

                                                                                                            

Attività di fine anno

Consegna attestati conclusione scuola primaria classi quinte.

 

Momento conclusivo del progetto di robotica educativa, nella secondaria, condotto dal prof. Lombardo.

Le alunne e gli alunni delle classi 3C e 3D primaria, concludono l’anno scolastico e danno il benvenuto alle vacanze estive con filastrocche, rime e altro ancora, parlando di amicizia, affetto, gioco, studio, speranza, ma anche di distanziamento e mascherine che hanno caratterizzato che, nostro malgrado, ci hanno accompagnato in questo percorso. Orgogliosi mostrano i loro scritti, augurando buone vacanze a tutti!

Gli alunni e le alunne delle classi 3E -3F della scuola primaria, hanno salutato la fine dell’anno scolastico con una raccolta di fiabe inedite dal titolo “Tante storie per… fantasticare”.
Hanno creato universi immaginari e paralleli, raccontando con semplicità le innumerevoli sfaccettature dell’esistenza umana: la paura e il desiderio; la simpatia e l’avversione;    il coraggio e la debolezza.

 

Concludiamo l’anno scolastico facendo rivivere agli alunni di alcune classi di scuola primaria la magia della lettura a voce alta  con la tecnica del Kamishibai.
Grazie alla proposta dell’ins. Agata Fragola, i bambini e le bambine di 3C hanno ascoltato la storia de “Il signor Formica” che, in modo semplice e divertente, ha sollecitato la riflessione su tematiche ambientali, con particolare riferimento all’opportunità di evitare inutili e nocivi sprechi e favorire uno stile di vita sostenibile.
Questo momento di lettura si è svolto nel nuovo e gradevole spazio , in via di allestimento, che sarà adibito a biblioteca e a incontri ri-creativi.

 

 
 

 

Attività di Educazione Civica:
sostenibilità e Costituzione

Tutte le iniziative e i lavori eseguiti dai bambini della primaria riguardo due nuclei tematici del curricolo di Ed. Civica, sostenibilità e costituzione, raccolti in queste presentazioni.

 

Giornata Internazionale dei Siti Patrimonio dell’Umanità

Il 18 aprile, in occasione della Giornata Internazionale dei Siti Patrimonio dell’Umanità, le classi terze sez. A-B, hanno eseguito alcune  attività riguardanti il Vulcano Etna con approfondimenti e ricerche al riguardo. Utilizzando i materiali espulsi durante l’eruzione vulcanica del mese di febbraio 2021 gli alunni hanno realizzato cartellone  con  vulcano Pop-Up. 

 


Cambia e Vai! A Bici:
manifestazione finale

Il 31 maggio 2021, 1 -3-4 giugno 2021 si è tenuto nel cortile del plesso Carducci e nelle vie vicino la scuola, la manifestazione finale del progetto Cambia e Vai! A Bici della mobilità attiva! , che ha visto coinvolte tutte le classi della scuola secondaria di primo grado con i rispettivi docenti di educazione fisica, la fiab, i volontari della protezione civile, Amt, Sostare e il corpo dei vigili urbani motorizzati. Tutti gli alunni si sono cimentati all’esterno della scuola, con le opportune protezioni e vigilanza lungo il percorso, nell’attività del bicibus e all’interno della scuola(cortile) nell’attività del pedibus. Nelle varie giornate sono state presenti diverse autorità quali il presidente del consiglio di quartiere, il mobility manager del comune di catania,  il Dirigente Scolastico,  il presidente del consiglio d’istituto e il 3 giugno nella giornata mondiale della bicicletta e dove gli alunni potevano venire a scuola con la propria bicicletta, è stato presente anche il signor sindaco di Catania Dott.re Salvo Pogliese che dopo i saluti di rito al Dirigente Scolastico, al suo primo collaboratore, alle altre autorità  presenti,ai docenti di educazione fisica e agli alunni, ha assistito all’attività di bicibus prevista in quell’ora.
Tale manifestazione finale è stata da corollario all’attività progettuale teorico-pratica svolta interamente nelle singole classi nel secondo quadrimestre  in orario scolastico nelle ore di lezione di educazione fisica da parte dei tecnici della Fiab con il supporto dei docenti di materia presenti nelle loro ore di lezione Prof.re Lo Presti, Prof.re Furnari,  Prof.ssa Furnari.

 

Piano Spostamento Casa-Scuola

La nostra scuola ha elaborato il Piano Spostamento Casa-Scuola

https://www.orizzontescuola.it/inizio-scuola-2021-undici-istituti-comprensivi-a-catania-hanno-gia-il-piano-degli-spostamenti-casa-scuola/

 

Progetto Leggiamo e drammatizziamo
A teatro con le emozioni

Gli allievi della scuola secondaria di primo grado, interpretano brani riadattati tratti da: Baricco, Shakespeare, Papini, Commedia dell’Arte, Goldoni e Pirandello. Si tratta di un excursus tra alcuni generi teatrali che ha consentito agli allievi l’applicazione di tecniche di improvvisazione e strategie suggerite dal metodo Stanislavskij per la costruzione del personaggio.

E’ possibile visionare il saggio finale del progetto cliccando sui link seguenti: prima parte
  seconda parte

 

Progetto Cambia e Vai!
A Bici della mobilità attiva 

 

Il sistema solare

Lavoro sul sistema solare realizzato da alcuni alunni delle classi quinte

 

 

 

 

 

Progetto Nazionale INFN kids
(Istituto nazionale fisica nucleare)

Giorno 24-25-26 maggio si sono svolti, nelle classi quinte,dei laboratori didattici online che rientrano nel Progetto Nazionale INFN kids(Istituto nazionale fisica nucleare). Si è trattato di incontri con ricercatori del dipartimento di fisica e astronomia dell’università di Catania per esperienze di fisica. I bambini delle classi quinte si sono divertiti a sperimentare le cariche elettrostatiche e a costruire un circuito elettrico.

 

Matematica e non solo

Diversi alunni delle classi quinte di scuola primaria e della scuola secondaria hanno partecipato alle gare di matematica della Bocconi, al Kangaroo, alle etniadi e alle Olimpiadi di astrofisica. Il Dirigente Scolastico ha consegnato attestati e gadget. Un’alunna parteciperà alle nazionali delle Olimpiadi di astrofisica.  

 

È tempo di visite di istruzione

Si può uscire dalla scuola restando a scuola. Diverse classi hanno potuto assaporare il gusto di una visita di istruzione attraverso immagini e illustrazione di luoghi naturali o architettonici facendo un tour virtuale… non è mancato il classico cappellino.

Gare di sumo-robot

Finalmente ci siamo!
Dopo un anno di studio e divertimento il corso di Robotica pomeridiano si avvia alla conclusione!
Certo, le misure di precauzione hanno un po’ limitato la possibilità di confrontarci e di collaborare per la risoluzione dei problemi, di consigliarci e perché no anche di competere.
Ma adesso è il momento di mettere a frutto quello che abbiamo imparato sui robot, sui sensori, sugli attuatori, sulle strutture di programmazione di base!
Lo faremo gareggiando con i nostri robot in una disciplina antica e rispettosa delle regole!
Trasformeremo i nostri robot in lottatori SUMO che si confronteranno in un campo di gara simile a quello dei famosi lottatori giapponesi.
Le gare si svolgeranno in sei giornate, ciascuna vedrà quattro robot (e quattro alunni) confrontarsi come dei veri lottatori cercando di spingere l’avversario fuori dal campo di gara o di ribaltarlo.
Potrete seguire l’avanzamento delle giornate di gare inquadrando il QRCode o link seguente:

http://bit.ly/sumo2021

 

Giornata Mondiale dell’Acqua 2021

Acqua: “Bene prezioso che non va sprecato”

“Valuing water” esplorare il valore ambientale, sociale e culturale attribuito all’Acqua Agenda 2030-obiettivo 6: Acqua e servizi igienico-sanitari per tutti, traguardo che appiana le disuguaglianze socio-economiche e garantisce la dignità di tutti gli esseri umani

Guarda la presentazione in powerpoint   realizzata da Sofia Lucia Toscano II E secondaria

 

Tecniche di pronto soccorso

Il 07/05/2021 gli alunni della classe 2B secondaria di primo grado hanno svolto presso la palestra del plesso Carducci,  durante l’ora di educazione fisica e nel pieno rispetto delle normative anti covid19, un’ esercitazione teorico/pratica, sotto la guida dei docenti di materia Prof.re Lo Presti e Prof.ssa Furnari, di tecniche di primo soccorso con relativa rianimazione con l’utilizzo del manichino. Questa esercitazione ha fatto seguito a delle lezioni teorico/pratiche sempre con l’utilizzo del manichino che si sono svolte nel mese di dicembre 2020 con appunti che sono stati dati ad ognuno di loro ed esecuzione e consegna su classroom da parte di ognuno di loro delle relative mappe concettuali.  
Gli alunni hanno eseguito con entusiasmo e impegno sul manichino, come dimostrano le relative foto scattate, le tecniche di primo soccorso di osservazione e rianimazione richieste. 

Le api nostre amiche

Alla scuola dell’infanzia, sez. B,  si costruiscono le api con materiale di riciclo”.

Pasta modellabile al dentifricio       

I bambini, della scuola dell’infanzia sez A, creano formine, modellano la pasta , con un gradevole odore di menta.
 

 

“La natura si risveglia” 

Gli alunni della scuola dell’infanzia sez. B si dedicano alla semina, guidati dalle maestre Girolamo e Milena.

 

 

Educazione ambientale – Semina in classe 

I bambini, della scuola dell’infanzia sez. A, sotto l’occhio attento delle maestre Alessandra e Carmelina,  individualmente posano un piccolo seme.Ogni giorno  lo annaffiano con cura e osservano il germoglio che si va trasformando in piantina

 

Progetto Cambia e Vai!
A Bici della mobilità attiva 

Parte pratica scuola secondaria di primo grado con uso della bicicletta scuola secondaria di primo grado

 

Il buono delle regole: ultimo incontro

Nell’ambito del progetto il buono delle regole area tematica beni culturali,  il 22 Aprile  si è tenuto l’ultimo incontro del progetto con la presenza del signor presidente Officine Culturali Dott.re Francesco Mannino che ha parlato ai nostri alunni dei beni culturali presenti nella nostra città e in special modo del monastero dei benedettini descrivendone, attraverso l’utilizzo di slide, le loro caratteristiche architettoniche e le loro bellezze artistiche e di come gli stessi devono essere preservati dalle incurie e dagli atti vandalici. Al termine del suo intervento il Dott.re Mannino ha risposto alle domande postegli dai nostri alunni interagendo con gli stessi. Per oltre un ora e mezza i ragazzi hanno ascoltato interessati e in silenzio e infine hanno proseguito la loro attività progettuale con giochi di ruolo. Ha partecipato all’incontro anche l’ex signor Questore Dott.re Agatino Pappalardo Dirigente Generale di Pubblica Sicurezza e il Prof.re Caserta che ha ringraziato il DS, gli esperti intervenuti,  gli alunni e i docenti tutti per la riuscita del progetto e per quanto svolto .

 

51^ giornata mondiale della Terra
 22 aprile 2021

In occasione della 51^ Giornata mondiale della Terra che quest’anno ha come tema “Restore our Earth” gli alunni sono stati impegnati in svariate attività incentrate non solo sul bisogno di ridurre il nostro impatto ambientale, ma anche su cosa possiamo fare per rimedire ai danni che abbiamo provocato.
Gli insegnanti hanno programmato attività didattiche inerenti l’argomento attraverso conversazioni, letture, disegni, lavoretti, filastrocche, canzoni, video, film…
Particolare rilevanza è stata data alla conoscenza della vita delle api e al loro ruolo importantissimo nel mantenimento della biodiversità e nella conservazione della natura (Agenda 2030 – obiettivo 15 – Vita sulla Terra).
Durante la Giornata Mondiale della Terra si è voluto inoltre dare vita a delle azioni concrete: gli alunni di diverse classi di scuola primaria  si sono impegnati con entusiasmo alla messa a dimora di alcune piante, prevalentemente aromatiche, lungo le aiule che costeggiano la recinzione dell’Istituto.
Nella stessa giornata gli alunni sono stati inoltre invitati a consumare, durante la pausa ricreativa, una merenda a rifiuti zero (frutta o altro plastic free).
Questa proposta, tra l’altro già messa in pratica in altre occasioni, vuole favorire un’abitudine alimentare sana oltre che sostenibile.
Un’ulteriore proposta è stata estesa anche alle famiglie alle quali è stato chiesto di accompagnare i figli a scuola a piedi o in bici, lasciando a casa l’auto.

 

 

 

Gli alunni della scuola dell’infanzia sezione B.

Nella primaria, in 1 A e in 1B, si conoscono le api, si pianta e si ricicla

 

 

I bambini della prima D fanno giardinaggio piantando la lavanda.

e comprendono l’importanza delle api

Gli alunni delle classi seconde della scuola primaria hanno accolto con entusiasmo le iniziative proposte dalla scuola in occasione della Giornata mondiale della Terra partecipando  alle molteplici attività organizzate dalle insegnanti dei diversi ambiti disciplinari, alla piantumazione di piantine nelle aiuole della scuola e alla merenda a rifiuto zero.

Clicca per guardare il video dell’attività

 

Attività realizzate dalle classi IA, IE, IIE della secondaria di primo grado.

Earth Day 22 Aprile 2021

 

Il 22 aprile l’istituto ha partecipato alla giornata mondiale della Terra. In tutte le classi si è riflettuto sull’importanza della salvaguardia dell’ambiente, sono stati realizzati oggetti simbolici, a forma di api, sono state piantate varie tipologie di piante, alcune donate dal vice presidente del consiglio di quartiere Franco Riolo.
Inoltre molti genitori hanno aderito alle iniziative merenda a rifiuto zero e un giorno senza auto, rispondendo al questionario.
La semplice indagine ha dato il seguente risultato, 175 alunni hanno portato una merenda con involucro riciclabile o riutilizzabile, 104 sono andati a piedi o in bici, quando normalmente utilizzano l’auto.

 

“Bentornata primavera” 

I bambini della scuola dell’infanzia sezione A dopo aver dipinto il cielo e il prato, colorano, ritagliano e incollano fiori e farfalle.

 

La scuola dell’infanzia sezione B costruisce le farfalle e l’albero fiorito insieme alle maestre Girolama e Milena

 

Concorso FAI: ” Ti racconto un posto”

La classe I A-Secondaria di I grado con la prof.ssa Tiziana Piazza ha preparato n video che parteciperà al Concorso FAI 2020/2021 “Ti racconto un posto” sulla Villa Bellini e l’arancino.

 

Un’altra puntata de il buono delle regole

Nell’ambito del progetto il buono delle regole area tematica web e sicurezza, il 15 Aprile si è tenuto con la presenza in modalità a distanza del signor Maresciallo dei Carabinieri Dott.re Alessandro Ventura che ha parlato e spiegato ai nostri alunni, attraverso l’utilizzo di slide, delle insidie che il web può nascondere e sui comportamenti e regole da seguire per prevenirle. Al termine del suo intervento il Dott.re Ventura ha risposto alle domande postegli dai nostri alunni.  Per oltre un ora e mezza i ragazzi hanno ascoltato interessati e infine hanno proseguito la loro attività progettuale con giochi di ruolo. 

       

La Pizzigoni-Carducci risponde all’appello di RicicloAperto 2021: PRESENTI!

Il 12 Aprile 2021, gli alunni della classe 1°B, scuola secondaria, dell’I.C. Pizzigoni-Carducci di Catania, hanno partecipato alla manifestazione virtuale RicicloAperto 2021, promossa da Comieco (Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica).
Anche quest’anno Comieco ha riproposto la sua settimana dedicata alla sensibilizzazione sull’importante argomento del riciclo della carta e del cartone. Nonostante la pandemia in essere, Comieco si è reinventata proponendo le sue attività, normalmente svolte con visite d’istruzione dedicate, su una piattaforma online a cui gli alunni, ma anche tutti i cittadini in generale, possono accedere, scoprendo il magnifico mondo del riciclo, partecipando attivamente all’evento.
L’I.C. Pizzigoni-Carducci ha risposto all’appello di Comieco con i ragazzi della 1°B mettendosi in gioco, gli alunni hanno inoltre partecipato ad un Contest rispondendo ai quiz proposti gareggiando assieme alle altre scuole d’Italia.
Questa attività di straordinaria attualità ed importanza, svolta durante l’ora di Tecnologia, si inserisce all’interno del percorso di Educazione Civica che i ragazzi sviluppano durante l’anno in tutte le materie.
Un grazie a Comieco per l’opportunità data e facciamo un grosso in bocca al lupo ai nostri ragazzi!
https://ricicloaperto.it/index.php    

 

 

Al via le prove INVALSI

Dopo la sospensione dell’anno scorso, a causa della pandemia e del conseguente lock-down, quest’anno si stanno svolgendo regolarmente le prove INVALSI, l’avvio il 14 aprile con la scuola secondaria

  

 

Capita entrando a scuola

 

 

Bambini, favole e teatro kamishibai

Piccoli cantastorie odierni si confrontano con una antica forma di teatro per immagini, nata nel lontano Giappone: il teatro Kamishibai.
Nell’ambito del “Progetto inclusione”, gli alunni della classe quarta, hanno rappresentato alcune storie tratte dai racconti popolari di Giufà, personaggio della tradizione orale siciliana, conosciuto in tutto il mondo.
 
“UN PÒ FURBI 
UN PÒ SCIOCCHI
UN PÒ ARGUTI 
UN PÒ ALLOCCHI
IL FATTO È QUESTO QUA:
SIAMO STATI TUTTI UN PÒ… GIUFÀ!”        
 
 
 

Progetto Cambia e Vai!
A Bici della mobilità attiva 

Parte pratica scuola secondaria di primo grado

 

 

Prosegue il progetto di propedeutica musicale

Prima di tutto la sicurezza…

 

 

Un’altra puntata de il buono delle regole

 Nell’ambito del progetto il buono delle regole, area tematica legalità,  l’8 aprile si è tenuto l’incontro con la presenza dell’ex signor Questore Dott.re Agatino Pappalardo Dirigente Generale di Pubblica Sicurezza che ha parlato e spiegato ai nostri alunni della legalità e dell’importanza del rispetto delle regole dal punto di vista legislativo e sociale. Al termine del suo intervento il Dott.re Pappalardo ha risposto alle domande postegli dai nostri alunni. Per oltre un’ora e mezza i ragazzi hanno ascoltato, interessati, in assoluto silenzio e infine hanno proseguito la loro attività progettuale con giochi di ruolo.

 

Lavori in corso per una scuola più bella…

  

…ma anche un po’ di relax

  

 

Gionata mondiale dell’acqua

Gli alunni della scuola primaria hanno lavorato sul tema dell’acqua, dell’importanza per la vita e dello spreco. I suggerimenti per non disperdere quasto bene prezioso sono stati scritti su gocce d’acqua di cartoncino che sono state appese a scuola, sulle ringhiere e presso il parcogiochi di p.le Aldo Moro, presso cui si è recata la classe 3C accompagnata dalle maestre Elda Litrico, Liliana Sorbello e Franca Beltempo, con la presenza del DS Fernando Rizza e del collaboratore scolastico Roberto. Al parco sono stati accolti dal vicepresidente del consiglio di quartiere Franco Riolo, che ha parlato agli alunni della distribuzione dell’acqua nella città. Gli alunni hanno espresso i loro pensieri e hanno recitato una filastrocca.

La Pasqua si avvicina

Si avvicina la Pasqua ed è tempo di realizzare insieme ai bambini disegni divertenti e originali con semplici materiali come: legumi e cereali vari. Si tratta di un’attività facile da realizzare ma, fondamentale per lo sviluppo della motricità fine-motoria che unita alla coordinazione oculo-manuale e alla concentrazione, permette di poter stimolare nonché consolidare movimenti corretti anche nella scrittura. Nel caso specifico il bambino prenderà consapevolezza della spalla, del braccio, dell’avambraccio, del polso, della mano e infine delle dita. Attività realizzata con ASACOM.  

 

Solidarietà, il gesto del donacibo

Dobbiamo ringraziare i tanti, genitori, alunni e operatori della scuola che hanno contribuito a rendere più lieta la Pasqua di molti indigenti donando generi alimentari per il Banco di Solidarietà e per la Parrocchia dei Santi Pietro e Paolo. Nella settimana dal 22 al 26 marzo sono stati raccolti non meno di 1000 kg di prodotti.
Un grazie va ai volontari del Banco di Solidarietà Nuccio Condorelli e Roberto Inguanti, due pensionati, che in video-collegamento hanno raccontato la propria esperienza e dato le motivazioni che li spingono a impegare il tempo libero per aiutare i più bisognosi.

  

 

Il buono delle regole

Continua il progetto che vede coinvolte tre classi terze di scuola secondaria attraverso una proficua collaborazione con il Dipartimento di Economia e Impresa dell’Università di Catania. Il 25 marzo il testimone di turno è stato il dott. Carlo Sciacchitano, presidente provinciale dell’Associazione Volontari Italiani del Sangue, che ha interessato gli alunni sul tema della donazione come gesto di volontariato in aiuto alle persone sofferenti.
Dopo latestimonianza, come di consueto, le attività sono proseguite con il solito metodo dei giochi di squadra, in cui i ragazzi vengono invitati a comporre frasi attraverso l’uso delle lettere impresse sui 60 scatoloni.
Parallelamente in altre tre terze è stato avviato il ciclo di lezioni sull’educazione economica e finanziaria.

 

 

17 marzo, Giornata dell’Unità nazionale

Gli alunni della 4C e 4D hanno realizzato dei tricolori creativi.

 

 

Aspettando Pasqua

La sezione B della scuola dell’infanzia costruisce il pulcino.

 

 

Giornata mondiale dell’acqua

Tante gocce nella nostra scuola ci ricordano quanto sia importate l’acqua per tutti noi.

 

 

Festa delle donne

Lavoretti in pixel Art per la festa delle donne, classi quarte sez. A, B, C

 


L’eco sistema 

Disegni sull’eco sistema della classe 4^A


Le volontarie dell’AIRC consegnano le uova acquistate

Grazie per l’occasione offerta alla scuola di sostenere la ricerca

 

 

Anche l’Etna si è accorto di noi…

 

Cambia e Vai! 
A, Bici della mobilità attiva!

Prima lezione del progetto di attività motoria scuola secondaria di primo grado.

 

Il buono delle regole

Il 18 marzo presso l’aula magna i ragazzi delle classi terze di scuola secondaria hanno incontrato Martina Miceli, campionessa, medaglia d’oro alle Olimpiadi di Atene 2004, responsabile  del settore giovanile della squadra di pallanuoto Orizzonte Catania e il nuotatore Piermaria Siciliano, medaglia d’oro ai mondiali di Roma. I due atleti hanno parlato della loro esperienza di squadra come esempio di cooperazione e rispetto reciproco. All’incontro è stato presente l’assessore allo sport del comune di Catania, Sergio Parisi, che ha collaborato all’organizzazione dell’incontro ed ha apprezzato l’iniziativa.

 

Screening anti-covid a scuola

Oggi, 18 marzo, si sono conclusi gli screening proposti dall’ASP di Catania. In via Mazzarello circa 400 fra alunni e personale scolastico hanno fatto il tampone antigienico. Alla fine della mattinata non si è registrato nessun esito positivo.

 

Clil: la Francia in francese

La classe II A della secondaria ha preso parte al progetto CLIL di francese. Gli alunni sono stati impegnati a seguire la lezione, studiare, preparare un elaborato in power point sulla Francia geografica e amministrativa ed esporlo ai compagni in lingua francese, con la collaborazione delle prof.sse Triolo (francese) e Piazza (geografia).

Screening anti-covid a scuola

Su proposta del dipartimento di prevenzione anti-covid dell’ASP di Catania, l’istituto si è reso disponibile all’effettuazione di tampone antigenico rapido per tutti gli alunni e il personale scolastico. L’11 marzo in via Siena circa 300 tra alunni e personale si sono sottoposti agli screening, i bimbi sono stati bravissimi e non hanno avuto alcuna difficoltà anche grazie alla professionalità del personale medico intervenuto.

Tutti i tamponi hanno avuto esito negativo. Si è trattato di un campione molto significativo ai fini statistici e considerando che tutto il personale  si sta vaccinando, pur ammettendo che i tamponi non garantiscono un’affidabilità assoluta, sembrerebbe che al momento a scuola non vi siano soggetti positivi al Covid-19.

Ciò deve ulteriormente responsabilizzarci al rispetto delle misure individuali di contrasto alla diffusione della pandemia. Per questo si confida sempre nel buon senso di ciascuno.

 

 

Il buono delle regole

Dal 4 marzo e per 8 settimane i ragazzi delle classi terze di scuola secondaria, saranno impegnati in una attività di ricerca-azione sul rispetto delle regole nella convivenza civile.
Il “buono delle regole” è qualcosa di più del solito progetto sulla legalità, con l’obiettivo di “far emergere la superiorità del rispetto delle regole rispetto all’azione individuale non coordinata”, l’Istituto in collaborazione con il Dipartimento di Economia e Impresa dell’Università di Catania, con il finanziamento dell’Ass.to della Formazione Professionale e all’Istruzione e coadiuvato dalla Banca di Italia, proporrà un ciclo di testimonianze e giochi di ruolo.
Personaggi delle istituzioni, dello sport, della cultura e del terzo settore racconteranno la propria esperienza di impegno professionale e civile al servizio della salute, dell’ambiente, del corretto uso del web, della lotta alla criminalità, dello sport, dei beni culturali e della protezione civile, mentre altri esperti coinvolgeranno gli alunni in giochi di ruolo e in attività sull’economia e la finanza.
Test scientificamente validati, somministrati dai ricercatori del Dipartimento di Economia, prima e dopo il periodo di formazione, attraverso gruppi di controllo ben definiti, permetteranno di raccogliere i dati che permetteranno di valutare l’impatto dell’attività formativa sulla maturazione negli alunni di uno spirito collaborativo e cooperativo.

  

Il nostro vulcano sempre attivo

Il 2 marzo il nostro caro Mongibello si è fatto risentire, in poche ore la città è stata ricoperta da una coltre di cenere lavica.
Grazie alla solerzia dei nostri collaboratori scolastici in poche ore i cortili dell’Istituto sono stati ripuliti e resi sicuri.

                                 

 

Corso addetti antincendio

Prove pratiche del corso di formazione degli addetti antincendio, impegnati diversi docenti dell’istituto e di altre scuole di Catania e provincia.

 

 

Vasi antichi… ricreati

La 5^C e la 5^D hanno ricreato i vasi dell’antica grecia.

         

 

Alla scoperta del vulcano

In questi giorni in cui i nostri occhi ammirano la spettacolare eruzione dell’Etna, la classe 1^ D primaria  ha raffigurato in pittura 3D l’incantevole bellezza del vulcano. 

 

Leggiamo e drammatizziamo: 
a teatro con le emozioni

Tableaux Vivants: i ragazzi, della secondaria, ricreano espressioni e gestualità de: La Primavera di Sandro Botticelli

 L’Urlo di Edvard Munch:

 

Una domenica pomeriggio sull’isola della Grande-Jatte di Georges Seurat

 

 

Frizzi, lazzi e maschere della Commedia dell’Arte

guarda il video dell’attività realizzata dagli alunni della scuola secondaria

 

 

Viaggiando in Europa

Scarica e guarda i power point realizzati dagli alunni della classe 2^E  scuola secondaria

La Francia

di Giuseppe Stella 

La Norvegia

di Sofia Lucia Toscano

 

L’Etna ci copre di cenere, la scuola pronta dopo qualche ora

Oggi 17 febbraio la città si è risvegliata ricoperta di cenere vulcanica e piccoli lapilli.
Grazie ai nostri collaboratori scolastici i cortili dell’istituto erano già utilizzabili dopo appena qualche ora.

   

Un piccolo gioiello della natura che solo ieri sera era dentro le viscere del vulcano

Il progetto di potenziamento dell’educazione motoria, in collaborazione con l’Associazione Orione, si è potuto svolgere regolarmente

 

W il carnevale

La spensieratezza e l’allegria del Carnevale prendono forma nella realizzazione di un cappellino da parte degli alunni delle classi seconde.
L’ attività ha coinvolto tutti i bambini che hanno avuto modo di esprimere la propria creatività e fantasia. Niente feste ne’ sfilate per i nostri alunni in tempo di pandemia ma tanta voglia di fare e creare..

 

Anche con la Pandemia ci divertiamo in allegria !! W il carnevale i bambini della prima G/H 

 

 

La sez. B della scuola dell’infanzia dipingere il cartellone con il pagliaccio.

 

Giochi matematici

I nostri “matematici” delle quinte cassi di scuola primaria e delle seconde e terze di scuola secondaria alle prese con le gare di matematica organizzate dall’Università Bocconi.

 

Io suono… TU sei

avviato il progetto di ampliamento dell’offerta formativa

Da lunedì 8 febbraio e per 10 settimane nelle sezioni di scuola dell’infanzia e nelle classi 1^, 2^ e 3^ di scuola primaria si svolgerà il progetto di musicoterapia e propedeutica musicale.
Con questa attività si vuole offrire un rinforzo allo studio della musica, gli alunni in aula magna e nell’area ricreativa partecipano a due momenti, uno di musica e canti e l’altro di psicomotricità. I bambini apprenderanno le basi ritmiche e impareranno a coordinare i movimenti del corpo alla scoperta del sé e di nuove emozioni, guidati dagli esperti della cooperativa “Team – ti educa a migliorare” e sotto l’attenta supervisione dei docenti delle classi.

 

 

 

 

 

 

 

Giornata della memoria

Guarda i video delle attività

       classi terze

 

      classi quinte

Le classi quinte ricordano in cortile.

 

 

 

 

 

 

 

Le sezioni A e B della scuola dell’infanzia ascoltano e colorano la storia “Ogni merlo è un merlo” per non dimenticare.

 

 

 
 
 
   

 

Verso l’accreditamento come sede di TFA

Nel pomeriggio del 19 gennaio, in video conferenza, il comitato di valutazione ha incontrato gli aspiranti a tutor dei futuri docenti nello svolgimento del Tirocinio Formativo Attivo (TFA).
L’istituto potrà diventare sede di TFA e, così, offrire il proprio contributo alla formazione degli studenti aspiranti a svolgere la professione di docente.
I docenti candidati hanno esposto le proprie esperienze lavorative, di formazione e ricerca, dando prova del grande patrimonio umano e professionale di cui gode l’istituto.
Tutti alla fine dell’incontro hanno dimostrato gratitudine per  il ricco pomeriggio in cui sono stati espressi passione, impegno e entusiasmo per l’insegnamento, da parte dei più giovani e dei meno giovani, dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria.

Un momento dei lavori.

 

Il buono delle regole

Lunedì 18 gennaio, in video conferenza, è stato presentato ai genitori delle classi 3^ A, B e D di scuola secondaria il progetto “il buono delle regole”.
Si tratta della seconda fase di un’attività extracurriculare iniziata in prima e realizzata in collaborazione con il Dipartimento di Economia e Impresa dell’Università di Catania, sul rispetto delle regole e sull’orientamento ad atteggiamenti solidali e collaborativi.
Gli alunni per 8 settimane incontreranno personalità della società civile e delle istituzioni e parteciperanno ad attività ludiche formative tenute dagli esperti  ricercatori del Dipartimento universitario.
In seguito verranno rilevati e analizzati i dati sul comportamento per sottoporre a verifica l’efficacia dell’intervento.
Al fine di rendere completa l’attività di ricerca, le altre tre classi terze svolgeranno un’attività sull’educazione economico-finanziaria, che verrà presentata successivamente.
Tutte le attività si svolgeranno nei locali della sede di via Siena.

Un momento della presentazione.

Passando per le classi

Fino all’ultimo giorno prima delle vacanze di Natale, si studia e si lavora, la geometria si impara realizzando pensierini,

 

 tutto è pronto per gli auguri,

 

si dialoga con chi non può essere presente a scuola

 

Arrivano le renne

È il 21 dicembre… a scuola si lavora ma l’atmosfera di Natale è già arrivata.
 

Si vocifera che debba arrivare anche Babbo Natale a farci visita e tutti sono in fermento. Nelle classi della 1H e 1G, mentre si studia, le bambine e i bambini, danno un’occhiata per vedere se riescono a carpire una sagoma, un suono… E, ad un tratto… uno scampanellio.

Ecco che compare la slitta di Babbo Natale con tantissime renne che si aggirano per i corridoi per avvisare tutti quanti che è arrivato!!!

 

Ci aspetta sotto, insieme allo zampognaro, per darci le caramelle.
…che melodiose armonie natalizie.

Completata la fornitura dei banchi monoposto, 
in attesa delle sedie

 

Babbo Natale, zampognaro e Calcio Catania
gli auguri agli alunni della scuola dell’infanzia e primaria 

Il consiglio di quartiere Borgo-Sanzio ha voluto donare ai nostri alunni un momento di gioia e auguri con Babbo  Natale che distribuiva caramelle e lo zampognaro che allietava l’atmosfera con le classiche musiche natalizie.

Gradita sorpresa anche la presenza dei calciatori del Catania Calcio invitati dal consigliere Antonio Basile. Vai alla pagina del calciocatania.

Presenti presidente Giuseppe Petino e il vice presidente Michele Cavallaro del consiglio di istituto, il presidente del consiglio di quartiere Paolo Ferrara e altri consiglieri,  l’evento si è svolto nel rispetto delle norme di sicurezza per il contenimento dell’epidemia di Covid-19.

   

Virtual open day

Il 18 dicembre si è svolto l’open day virtuale della scuola secondaria, un grande grazie va a tutti i docenti e collaboratori scolastici che hanno contribuito alla perfetta riuscita dell’evento, clicca per saperne di più!

Guarda i video delle attività per la settimana SERR

CLIL: Five senses-Touch

Le classi 2G e 2H della scuola primaria hanno iniziato un percorso in cui impareranno molte cose sui 5 sensi, la prima tappa è stata  il tatto. Tra le attività proposte alle classi vi è stata la realizzazione di mani in cartoncino sulle quali hanno applicato: una piuma, del cotone, sabbia…e poi hanno iniziato l’attività Touch and play che ha consentito la memorizzazione del lessico presentato: hot, cold, soft, hard, smooth, rough.

 

Scary Halloween!

La festività di Halloween è diventata oggi per i bambini una sorta di carnevale durante il quale ci si maschera per partecipare a feste a tema o semplicemente per passare di casa in casa a raccogliere dolciumi. In un anno particolare come questo abbiamo cercato di far vivere ai nostri bambini delle classi 2G e 2H un Halloween diverso ma comunque allegro e divertente. Abbiamo realizzato delle mascherine e imparato una canzone a tema nel rispetto delle norme di sicurezza.

 

 Autunno

Gli alunni delle classi 2G e 2H della Scuola Primaria hanno svolto un laboratorio interdisciplinare sulla stagione autunnale svolgendo molteplici attività: linguistiche, scientifiche, artistico-creative che hanno richiesto l’impiego di materiali disparati andando dal classico cartoncino colorato fino ad arrivare a foglie, castagne, ghiande e molto altro.

Obiettivo inclusione

“L’inclusione è uno dei punti cardini del nostro istituto. Progettare con cura ogni attività può contribuire a soddisfare i bisogni educativi di ogni bambino”.
Queste sono  le attività realizzate delle nostre classi della scuola dell’infanzia.
 

 

nuove touch board nel plesso di via Mazzarello…

    

 

Aria di Natale con lo spettacolo di canti
della scuola dell’infanzia

Nell’aula magna dell’istituto si sono esibiti i piccoli delle due sezioni di scuola dell’infanzia intonando i classici canti della tradizione natalizia. I genitori hanno potuto assistere attraverso il collegamento in videoconferenza. Un modo per rendere “normale” la scuola al tempo del covid. Grazie alle maestre e ai collaboratori scolstici che ne hanno permesso la realizzazione.

 

Il Natale sta arrivando

…tradizione, riciclo e pandemia

          

 

I saluti del Consiglio di Istituto 2017-2020

Nella riunione del 10 dicembre il Consiglio di Istuto per il triennio 2017-2020 i consiglieri che hanno collaborato a condurre la scuola in questi anni si sono congedati in una atmosfera di serenità e cordialità, ringraziando per l’opportunità avuta e augurando buon lavoro ai componenti neo-eletti.

 

Esploriamo il nostro corpo

Nella sez B della scuola dell’infanzia si costruisce lo scheletro…

    

Ci prepariamo a festeggiare il Natale 

Nella primaria, in seconda sez. C e D, si ricicla con creatività per preparare le decorazioni natalizie. 

         

 

Tante stelline colorate e luccicanti…ed è già Natale!   
Gli alunni della scuola primaria, sez. E ed F, preparano decorazioni natalizie con materiale da riciclo per addobbare la scuola.

      

 

Tutti per uno e uno per tutti

Inclusione: in prima sez. E impariamo a leggere e a contare tutti insieme.

  

A spasso tra l’arte

I colori e la fantasia per conoscere, creare e dipingere i nostri pensieri.

       

 

Aspettando il Natale…

Gli alunni della scuola secondaria imparano a riciclare per preparare le decorazioni natalizie.

 

Si parla francese anche in quinta 

 

Autunno… in arte

Nell’ambito della rappresentazione in Arte e immagine del tema riguardante l’avvicendasi delle stagioni, gli alunni, in particolare quelli della  2A secondaria, sono stati impegnati nella realizzazione di personali opere inedite. L’autunno, infatti, desta particolare fonte di ispirazione perché legato a un forte simbolismo: il completamento dei raccolti, la vendemmia e la preparazione alle incertezze e ai rigori dell’inverno. Sono stati prodotti degli interessantissimi lavori.

     

 

Le nuove touch-board
in sostituzione delle LIM 

Nuove toch-board stanno sostituendo le LIM guaste, le prime due sono state installate in via Siena, altre 6 verranno installate in via Mazzarello… Il bambini entusiasti hanno commentato: “è un tablet gigante!”.

 

 

Io leggo perché 

Il 30 novembre in alcune classi della scuola secondaria si è svolta, con modalità a distanza,  l’iniziativa “Io leggo…”. La responsabile della libreria Mondadori ha letto brani tratti da un libro su Peppino Impastato, è intervenuta anche una magistrata che ha spiegato ai ragazzi la nascita della legge n. 646. Ragazzi e colleghi hanno molto apprezzato l’interessante esperienza che fa parte delle iniziative programmate nell’ambito dell’educazione alla cittadinanza.
 
  
 

Giovedì 26 novembre, in occasione della grande iniziativa nazionale di promozione della lettura e a sostegno delle biblioteche scolastiche, le alunne e gli alunni delle classi terze e quarte di scuola primaria, hanno incontrato, in modalità on line, la libraia della libreria Libò. Il libro scelto è stato ”Greta e il pianeta da salvare”, in occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti. All’incontro è intervenuto anche l’editore che, oltre a discutere con i bambini delle tematiche ambientali esposte nel libro, ha esposto le scelte ecosostenibili che la casa editrice siciliana mette in atto. La libraia ha inoltre presentato il libro “Vorrei dirti”, “un viaggio poetico attraverso le parole che compongono il nostro mondo” a cui è seguita la visione di un video animato che è stato ideato a partire dalle illustrazioni del libro stesso.Grande la partecipazione, l’entusiasmo e il coinvolgimento dei piccoli lettori perchè …“Un libro unisce sempre”.

 

 

“Giornata internazionale
per l’eliminazione della violenza contro le donne”

In occasione della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” gli alunni si sono recati a scuola indossando un indumento di colore rosso. Si ricordano, così, le vittime dei maltrattamenti e si riflette sull’importanza di combattere le discriminazioni e le disuguaglianze tra sessi.

 

Gli animali che vanno in letargo

I bambini della scuola dell’infanzia, sez B, costruiscono piccoli ricci.

   

 

Che meraviglia sin dal mattino

Mentre entri a scuola, scopri che gli alunni realizzano le loro prime case…

   …e altri lavori    

 

Scoperta di oggetti tecnologici

Mentre i bimbi fanno la fila per uscire da scuola, la gradita scoperta di oggetti tecnologici costruiti con le proprie mani. Le maestre, nonostante le distanze di sicurezza, non rinunciano a fare esprimere creatività e manualità ai propri alunni. Che meraviglia!

               

 

 IMG_3338 IMG_3339 IMG_3342  

 

Work in progress

Altro mobilio colorato arrederà, con un tocco di allegria, le aule dell’istituto, grazie ai collaboratori scolastici che stanno provvedendo al montaggio

   

Altre bee-bot si aggirano per le seconde classi

Nelle giornate dell’11 e 12 novembre altre bee-bot, le apine robot programmabili, sono arrivate anche nelle altre seconde classi di scuola primaria. Alunni e maestre entusiasti hanno fatto le prime sperimentazioni di robotica educativa. Un grazie particolare va  ai collaboratori scolastici che si sono resi partecipi della consegna dei piccoli insetti supertecnologici.

     

 

Arrivano le bee-bot

Inaspettata sorpresa nelle classi seconde di scuola primaria, il 10 novembre il preside con la collaborazione di Elena si presentano in classe con le simpatiche apine che hanno incantato gli alunni e suscitato la loro curiosità.
Si tratta in realtà di due piccoli robot programmabili adatti ad avvicinare ai piccoli alla robotica educativa sin dalla scuola dell’infanzia. Le tecnologiche bee-bot, consentono di effettuare rapide e semplici attività di programmazione, stimolando negli alunni, le abilità di orientamento spazio-temporali. 
La maestra Anna ha proseguito la lezione facendoli provare ai piccoli allievi. Nei prossimi giorni verranno coinvolti gli alunni delle altre classi.
Nel frattempo i compagnetti più grandi delle classi quinte, con il prof. Lombardo, hanno avuto i primi approcci con i mattoncini programmabili Lego We-Do.

 

 

Nuovo mobilio nella scuola primaria

Finalmente in via Siena arrivano i nuovi banchi a un posto inviati dal Ministero dell’Istruzione

 

    … i genitori di 2C contribuiscono a migliorare gli ambienti di apprendimento

 

 

 

 

 

… e Stefania, la nostra giovane collaboratrice da “nuovo smalto” ai vecchi armadi

 

 

 

 

 

 

Nuovo mobilio modulare nella scuola dell’infanzia

Grazie ai fondi previsti dal cosiddetto decreto rilancia Italia sono stati acquistati mobili modulari per la scuola.
Un rin
graziamento particolare va a Roberto, il nostro giovane collaboratore, che li ha montati.

    

La tecnica del puntinismo nelle classi quinte

Piccoli artisti crescono, nelle classi quinte gli alunni esprimono le proprie emozioni con la tecnica del puntinismo.

 

La scuola riparte

Dopo l’accoglienza dei nuovi bimbi della scuola dell’infanzia, il 17 settembre grande accoglienza dei piccoli delle classi prime di scuola primaria.
Nell’aula magna dell’istituto, a coppie di classi, gli alunni e un loro genitore, visibilmente emozionati, nel rispetto di tutte le norme di sicurezza, sono stati accolti dal preside F. Rizza, dal presidente del C. di I. G. Petino, dalla vicaria C. Cantone, dai collaboratori della presidenza A. Bonaventira, E. Litrico e E. Romano, da tutte le docenti e dal DSGA D. Santonocito.
Un grande grazie va ai genitori e ai piccoli alunni per l’ordine e l’attenzione mostrati, ai docenti presenti, al DSGA, al personale amministrativo e ai collaboratori scolastici per il supporto fornito nell’igienizzazione del locale ad ogni cambio di classi e nella distribuzione del primo set di mascherine.
Un grazie particolare va all’avv. G. Petino, presidente del C. di I., per la testimonianza nelle vesti di papà e per la dedizione alla scuola.

Il 18 settembre, nel cortile del plesso di via Suor Maria Mazzarello, con le note dell’inno di Italia vengono accolti gli alunni delle classi prime di scuola secondaria. In un’atmosfera carica di emozioni, gli alunni perfettamente allineati e distanziati e i genitori hanno conosciuto i professori e al suono della campanella, utilizzando 4 ingressi diversi si sono diretti nelle proprie classi.

 

Viaggiando in Europa

Scarica e guarda i power point realizzati dagli alunni della classe 2^E  scuola secondaria

La Francia

di Giuseppe Stella 

La Norvegia

di Sofia Lucia Toscano

 

 

L’Etna ci copre di cenere, la scuola pronta dopo qualche ora

Oggi 17 febbraio la città si è risvegliata ricoperta di cenere vulcanica e piccoli lapilli.
Grazie ai nostri collaboratori scolastici i cortili dell’istituto erano già utilizzabili dopo appena qualche ora.

   

Un piccolo gioiello della natura che solo ieri sera era dentro le viscere del vulcano

Il progetto di potenziamento dell’educazione motoria, in collaborazione con l’Associazione Orione, si è potuto svolgere regolarmente

 

W il carnevale

La spensieratezza e l’allegria del Carnevale prendono forma nella realizzazione di un cappellino da parte degli alunni delle classi seconde.
L’ attività ha coinvolto tutti i bambini che hanno avuto modo di esprimere la propria creatività e fantasia. Niente feste ne’ sfilate per i nostri alunni in tempo di pandemia ma tanta voglia di fare e creare..

 

Anche con la Pandemia ci divertiamo in allegria !! W il carnevale i bambini della prima G/H 

 

 

La sez. B della scuola dell’infanzia dipingere il cartellone con il pagliaccio.

 

Giochi matematici

I nostri “matematici” delle quinte cassi di scuola primaria e delle seconde e terze di scuola secondaria alle prese con le gare di matematica organizzate dall’Università Bocconi.

 

Io suono… TU sei

avviato il progetto di ampliamento dell’offerta formativa

Da lunedì 8 febbraio e per 10 settimane nelle sezioni di scuola dell’infanzia e nelle classi 1^, 2^ e 3^ di scuola primaria si svolgerà il progetto di musicoterapia e propedeutica musicale.
Con questa attività si vuole offrire un rinforzo allo studio della musica, gli alunni in aula magna e nell’area ricreativa partecipano a due momenti, uno di musica e canti e l’altro di psicomotricità. I bambini apprenderanno le basi ritmiche e impareranno a coordinare i movimenti del corpo alla scoperta del sé e di nuove emozioni, guidati dagli esperti della cooperativa “Team – ti educa a migliorare” e sotto l’attenta supervisione dei docenti delle classi.

 

 

 

 

 

Giornata della memoria

Le classi quinte ricordano in cortile.

 

 

 

 

 

 

 

Le sezioni A e B della scuola dell’infanzia ascoltano e colorano la storia “Ogni merlo è un merlo” per non dimenticare.

 

 

 
 
 
   

 

Verso l’accreditamento come sede di TFA

Nel pomeriggio del 19 gennaio, in video conferenza, il comitato di valutazione ha incontrato gli aspiranti a tutor dei futuri docenti nello svolgimento del Tirocinio Formativo Attivo (TFA).
L’istituto potrà diventare sede di TFA e, così, offrire il proprio contributo alla formazione degli studenti aspiranti a svolgere la professione di docente.
I docenti candidati hanno esposto le proprie esperienze lavorative, di formazione e ricerca, dando prova del grande patrimonio umano e professionale di cui gode l’istituto.
Tutti alla fine dell’incontro hanno dimostrato gratitudine per  il ricco pomeriggio in cui sono stati espressi passione, impegno e entusiasmo per l’insegnamento, da parte dei più giovani e dei meno giovani, dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria.

Un momento dei lavori.

 

Il buono delle regole

Lunedì 18 gennaio, in video conferenza, è stato presentato ai genitori delle classi 3^ A, B e D di scuola secondaria il progetto “il buono delle regole”.
Si tratta della seconda fase di un’attività extracurriculare iniziata in prima e realizzata in collaborazione con il Dipartimento di Economia e Impresa dell’Università di Catania, sul rispetto delle regole e sull’orientamento ad atteggiamenti solidali e collaborativi.
Gli alunni per 8 settimane incontreranno personalità della società civile e delle istituzioni e parteciperanno ad attività ludiche formative tenute dagli esperti  ricercatori del Dipartimento universitario.
In seguito verranno rilevati e analizzati i dati sul comportamento per sottoporre a verifica l’efficacia dell’intervento.
Al fine di rendere completa l’attività di ricerca, le altre tre classi terze svolgeranno un’attività sull’educazione economico-finanziaria, che verrà presentata successivamente.
Tutte le attività si svolgeranno nei locali della sede di via Siena.

Un momento della presentazione.

Passando per le classi

Fino all’ultimo giorno prima delle vacanze di Natale, si studia e si lavora, la geometria si impara realizzando pensierini,

 

 tutto è pronto per gli auguri,

 

si dialoga con chi non può essere presente a scuola

 

Arrivano le renne

È il 21 dicembre… a scuola si lavora ma l’atmosfera di Natale è già arrivata.
 

Si vocifera che debba arrivare anche Babbo Natale a farci visita e tutti sono in fermento. Nelle classi della 1H e 1G, mentre si studia, le bambine e i bambini, danno un’occhiata per vedere se riescono a carpire una sagoma, un suono… E, ad un tratto… uno scampanellio.

Ecco che compare la slitta di Babbo Natale con tantissime renne che si aggirano per i corridoi per avvisare tutti quanti che è arrivato!!!

 

Ci aspetta sotto, insieme allo zampognaro, per darci le caramelle.
…che melodiose armonie natalizie.

Completata la fornitura dei banchi monoposto, 
in attesa delle sedie

 

Babbo Natale, zampognaro e Calcio Catania
gli auguri agli alunni della scuola dell’infanzia e primaria 

Il consiglio di quartiere Borgo-Sanzio ha voluto donare ai nostri alunni un momento di gioia e auguri con Babbo  Natale che distribuiva caramelle e lo zampognaro che allietava l’atmosfera con le classiche musiche natalizie.

Gradita sorpresa anche la presenza dei calciatori del Catania Calcio invitati dal consigliere Antonio Basile. Vai alla pagina del calciocatania.

Presenti presidente Giuseppe Petino e il vice presidente Michele Cavallaro del consiglio di istituto, il presidente del consiglio di quartiere Paolo Ferrara e altri consiglieri,  l’evento si è svolto nel rispetto delle norme di sicurezza per il contenimento dell’epidemia di Covid-19.

   

Virtual open day

Il 18 dicembre si è svolto l’open day virtuale della scuola secondaria, un grande grazie va a tutti i docenti e collaboratori scolastici che hanno contribuito alla perfetta riuscita dell’evento, clicca per saperne di più!

Guarda i video delle attività per la settimana SERR

CLIL: Five senses-Touch

Le classi 2G e 2H della scuola primaria hanno iniziato un percorso in cui impareranno molte cose sui 5 sensi, la prima tappa è stata  il tatto. Tra le attività proposte alle classi vi è stata la realizzazione di mani in cartoncino sulle quali hanno applicato: una piuma, del cotone, sabbia…e poi hanno iniziato l’attività Touch and play che ha consentito la memorizzazione del lessico presentato: hot, cold, soft, hard, smooth, rough.

 

Scary Halloween!

La festività di Halloween è diventata oggi per i bambini una sorta di carnevale durante il quale ci si maschera per partecipare a feste a tema o semplicemente per passare di casa in casa a raccogliere dolciumi. In un anno particolare come questo abbiamo cercato di far vivere ai nostri bambini delle classi 2G e 2H un Halloween diverso ma comunque allegro e divertente. Abbiamo realizzato delle mascherine e imparato una canzone a tema nel rispetto delle norme di sicurezza.

 

 Autunno

Gli alunni delle classi 2G e 2H della Scuola Primaria hanno svolto un laboratorio interdisciplinare sulla stagione autunnale svolgendo molteplici attività: linguistiche, scientifiche, artistico-creative che hanno richiesto l’impiego di materiali disparati andando dal classico cartoncino colorato fino ad arrivare a foglie, castagne, ghiande e molto altro.

Obiettivo inclusione

“L’inclusione è uno dei punti cardini del nostro istituto. Progettare con cura ogni attività può contribuire a soddisfare i bisogni educativi di ogni bambino”.
Queste sono  le attività realizzate delle nostre classi della scuola dell’infanzia.
 

 

nuove touch board nel plesso di via Mazzarello…

    

 

Aria di Natale con lo spettacolo di canti
della scuola dell’infanzia

Nell’aula magna dell’istituto si sono esibiti i piccoli delle due sezioni di scuola dell’infanzia intonando i classici canti della tradizione natalizia. I genitori hanno potuto assistere attraverso il collegamento in videoconferenza. Un modo per rendere “normale” la scuola al tempo del covid. Grazie alle maestre e ai collaboratori scolstici che ne hanno permesso la realizzazione.

 

Il Natale sta arrivando

…tradizione, riciclo e pandemia

          

 

I saluti del Consiglio di Istituto 2017-2020

Nella riunione del 10 dicembre il Consiglio di Istuto per il triennio 2017-2020 i consiglieri che hanno collaborato a condurre la scuola in questi anni si sono congedati in una atmosfera di serenità e cordialità, ringraziando per l’opportunità avuta e augurando buon lavoro ai componenti neo-eletti.

 

Esploriamo il nostro corpo

Nella sez B della scuola dell’infanzia si costruisce lo scheletro…

    

Ci prepariamo a festeggiare il Natale 

Nella primaria, in seconda sez. C e D, si ricicla con creatività per preparare le decorazioni natalizie. 

         

 

Tante stelline colorate e luccicanti…ed è già Natale!   
Gli alunni della scuola primaria, sez. E ed F, preparano decorazioni natalizie con materiale da riciclo per addobbare la scuola.

      

 

Tutti per uno e uno per tutti

Inclusione: in prima sez. E impariamo a leggere e a contare tutti insieme.

  

A spasso tra l’arte

I colori e la fantasia per conoscere, creare e dipingere i nostri pensieri.

       

 

Aspettando il Natale…

Gli alunni della scuola secondaria imparano a riciclare per preparare le decorazioni natalizie.

 

Si parla francese anche in quinta 

 

Autunno… in arte

Nell’ambito della rappresentazione in Arte e immagine del tema riguardante l’avvicendasi delle stagioni, gli alunni, in particolare quelli della  2A secondaria, sono stati impegnati nella realizzazione di personali opere inedite. L’autunno, infatti, desta particolare fonte di ispirazione perché legato a un forte simbolismo: il completamento dei raccolti, la vendemmia e la preparazione alle incertezze e ai rigori dell’inverno. Sono stati prodotti degli interessantissimi lavori.

     

 

Le nuove touch-board
in sostituzione delle LIM 

Nuove toch-board stanno sostituendo le LIM guaste, le prime due sono state installate in via Siena, altre 6 verranno installate in via Mazzarello… Il bambini entusiasti hanno commentato: “è un tablet gigante!”.

 

 

Io leggo perché 

Il 30 novembre in alcune classi della scuola secondaria si è svolta, con modalità a distanza,  l’iniziativa “Io leggo…”. La responsabile della libreria Mondadori ha letto brani tratti da un libro su Peppino Impastato, è intervenuta anche una magistrata che ha spiegato ai ragazzi la nascita della legge n. 646. Ragazzi e colleghi hanno molto apprezzato l’interessante esperienza che fa parte delle iniziative programmate nell’ambito dell’educazione alla cittadinanza.
 
  
 

Giovedì 26 novembre, in occasione della grande iniziativa nazionale di promozione della lettura e a sostegno delle biblioteche scolastiche, le alunne e gli alunni delle classi terze e quarte di scuola primaria, hanno incontrato, in modalità on line, la libraia della libreria Libò. Il libro scelto è stato ”Greta e il pianeta da salvare”, in occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti. All’incontro è intervenuto anche l’editore che, oltre a discutere con i bambini delle tematiche ambientali esposte nel libro, ha esposto le scelte ecosostenibili che la casa editrice siciliana mette in atto. La libraia ha inoltre presentato il libro “Vorrei dirti”, “un viaggio poetico attraverso le parole che compongono il nostro mondo” a cui è seguita la visione di un video animato che è stato ideato a partire dalle illustrazioni del libro stesso.Grande la partecipazione, l’entusiasmo e il coinvolgimento dei piccoli lettori perchè …“Un libro unisce sempre”.

 

 

“Giornata internazionale
per l’eliminazione della violenza contro le donne”

In occasione della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” gli alunni si sono recati a scuola indossando un indumento di colore rosso. Si ricordano, così, le vittime dei maltrattamenti e si riflette sull’importanza di combattere le discriminazioni e le disuguaglianze tra sessi.

 

Gli animali che vanno in letargo

I bambini della scuola dell’infanzia, sez B, costruiscono piccoli ricci.

   

 

Che meraviglia sin dal mattino

Mentre entri a scuola, scopri che gli alunni realizzano le loro prime case…

   …e altri lavori    

 

Scoperta di oggetti tecnologici

Mentre i bimbi fanno la fila per uscire da scuola, la gradita scoperta di oggetti tecnologici costruiti con le proprie mani. Le maestre, nonostante le distanze di sicurezza, non rinunciano a fare esprimere creatività e manualità ai propri alunni. Che meraviglia!

               

 

 IMG_3338 IMG_3339 IMG_3342  

 

Work in progress

Altro mobilio colorato arrederà, con un tocco di allegria, le aule dell’istituto, grazie ai collaboratori scolastici che stanno provvedendo al montaggio

   

Altre bee-bot si aggirano per le seconde classi

Nelle giornate dell’11 e 12 novembre altre bee-bot, le apine robot programmabili, sono arrivate anche nelle altre seconde classi di scuola primaria. Alunni e maestre entusiasti hanno fatto le prime sperimentazioni di robotica educativa. Un grazie particolare va  ai collaboratori scolastici che si sono resi partecipi della consegna dei piccoli insetti supertecnologici.

     

 

Arrivano le bee-bot

Inaspettata sorpresa nelle classi seconde di scuola primaria, il 10 novembre il preside con la collaborazione di Elena si presentano in classe con le simpatiche apine che hanno incantato gli alunni e suscitato la loro curiosità.
Si tratta in realtà di due piccoli robot programmabili adatti ad avvicinare ai piccoli alla robotica educativa sin dalla scuola dell’infanzia. Le tecnologiche bee-bot, consentono di effettuare rapide e semplici attività di programmazione, stimolando negli alunni, le abilità di orientamento spazio-temporali. 
La maestra Anna ha proseguito la lezione facendoli provare ai piccoli allievi. Nei prossimi giorni verranno coinvolti gli alunni delle altre classi.
Nel frattempo i compagnetti più grandi delle classi quinte, con il prof. Lombardo, hanno avuto i primi approcci con i mattoncini programmabili Lego We-Do.

 

 

Nuovo mobilio nella scuola primaria

Finalmente in via Siena arrivano i nuovi banchi a un posto inviati dal Ministero dell’Istruzione

 

    … i genitori di 2C contribuiscono a migliorare gli ambienti di apprendimento

 

 

 

 

 

… e Stefania, la nostra giovane collaboratrice da “nuovo smalto” ai vecchi armadi

 

 

 

 

 

 

Nuovo mobilio modulare nella scuola dell’infanzia

Grazie ai fondi previsti dal cosiddetto decreto rilancia Italia sono stati acquistati mobili modulari per la scuola.
Un rin
graziamento particolare va a Roberto, il nostro giovane collaboratore, che li ha montati.

    

La tecnica del puntinismo nelle classi quinte

Piccoli artisti crescono, nelle classi quinte gli alunni esprimono le proprie emozioni con la tecnica del puntinismo.

 

La scuola riparte

Dopo l’accoglienza dei nuovi bimbi della scuola dell’infanzia, il 17 settembre grande accoglienza dei piccoli delle classi prime di scuola primaria.
Nell’aula magna dell’istituto, a coppie di classi, gli alunni e un loro genitore, visibilmente emozionati, nel rispetto di tutte le norme di sicurezza, sono stati accolti dal preside F. Rizza, dal presidente del C. di I. G. Petino, dalla vicaria C. Cantone, dai collaboratori della presidenza A. Bonaventira, E. Litrico e E. Romano, da tutte le docenti e dal DSGA D. Santonocito.
Un grande grazie va ai genitori e ai piccoli alunni per l’ordine e l’attenzione mostrati, ai docenti presenti, al DSGA, al personale amministrativo e ai collaboratori scolastici per il supporto fornito nell’igienizzazione del locale ad ogni cambio di classi e nella distribuzione del primo set di mascherine.
Un grazie particolare va all’avv. G. Petino, presidente del C. di I., per la testimonianza nelle vesti di papà e per la dedizione alla scuola.

Il 18 settembre, nel cortile del plesso di via Suor Maria Mazzarello, con le note dell’inno di Italia vengono accolti gli alunni delle classi prime di scuola secondaria. In un’atmosfera carica di emozioni, gli alunni perfettamente allineati e distanziati e i genitori hanno conosciuto i professori e al suono della campanella, utilizzando 4 ingressi diversi si sono diretti nelle proprie classi.