Elezioni del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI) – 7 maggio 2024

Elezioni del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI)-7 maggio 2024 – O.M. n. 234 del 5 dicembre 2023

Domenica Santonocito

Direttore amministrativo

del 09.02.2024

A tutto il personale Docente e ATA

OGGETTO: ELEZIONI DEL CONSIGLIO SUPERIORE DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE (CSPI) IN DATA 7 MAGGIO 2024 O.M. N. 234 DEL 5 DICEMBRE 2023

Si comunica che si svolgeranno il 7 maggio 2024, in tutte le scuole, le votazioni per il rinnovo della componente elettiva del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI), il massimo organo collegiale della scuola.

L’elezione dei componenti del Consiglio è affidata a tutto il personale in servizio nelle istituzioni scolastiche statali, ferme restando le disposizioni previste dall’Ordinanza in argomento, finalizzate a garantire la partecipazione del personale in situazioni particolari quali distacco, aspettativa, trasferimento, collocamento fuori ruolo, esonero, assenza dal servizio.

Ai fini dell’individuazione dei possibili candidati/eletti, si ricorda che:

L’elettorato attivo e passivo per l’elezione dei rappresentanti del personale docente per l’elezione del Consiglio spetta a tutti i docenti di ruolo e non di ruolo in servizio nelle istituzioni scolastiche statali e alle figure professionali ad essi equiparati. Essi lo esercitano presso la sede dell’istituzione scolastica in cui prestano servizio nel giorno delle votazioni.

L’elettorato attivo e passivo per l’elezione dei rappresentanti del personale A.T.A. spetta a tale personale di ruolo e non di ruolo in servizio nelle istituzioni scolastiche statali con supplenza annuale o temporanea purché conferita su posto presumibilmente vacante fino al termine delle lezioni. Tale diritto è esercitato presso la sede dell’istituzione scolastica in cui detto personale presta servizio nel giorno delle votazioni.

L’elettorato attivo e passivo spetta ai dirigenti scolastici in servizio nelle istituzioni scolastiche statali
Si precisa che il personale, con contratto a tempo indeterminato o a tempo determinato fino al 31 agosto o fino al termine delle lezioni, esercita il diritto di voto nell’istituzione scolastica in cui presta servizio nel giorno delle votazioni.
Si allega:

Nota del Ministero dell’istruzione e del merito prot. n. 3210 di giorno 22 gennaio 2024

Ordinanza Ministeriale n. 234 del 5 dicembre 2023.

n. 8 Schede in formato word

Cronoprogramma