Didattica a distanza – Attivazione Account alunni per Google Suite For Education

Domenica Santonocito

Direttore amministrativo

Gentili Genitori,

in questo difficile momento di emergenza sanitaria, che ha portato alla chiusura fisica degli Istituti Scolastici e a fermare gran parte della vita sociale, la nostra Scuola vi è rimasta vicina seppure virtualmente. Al fine di mantenere viva la comunità di classe e il senso di appartenenza alla nostra Scuola, i Docenti hanno avviato varie forme di contatto con voi.
Nel frattempo, considerata la proroga della sospensione delle attività didattiche in presenza, il nostro Istituto si è attrezzato per implementare la didattica a distanza, cosiddetta DAD, ricorrendo a strumenti tecnologici che permettono un percorso di apprendimento più omogeneo e strutturato, nonché la possibilità di una continua interazione tra alunni, docenti e famiglie.
Tenuto conto della Circolare del Miur 388 del 17/03/2020, la Scuola ha attivato la Piattaforma Google Suite For Education con l’obiettivo di ottimizzare, attraverso le tecnologie di rete, l’attività didattica.
Infatti la piattaforma Google Suite, gratuita ed autorizzata dal MIUR, offre strumenti e applicazioni, quali Classroom, Meet, Calendar e Drive, che consentono di gestire in modo efficace l’azione didattica puntando, nel contempo, al potenziamento delle relazioni umane e al coinvolgimento di tutti gli alunni, nell’intento di farli sentire vicini alla loro classe e alla loro Scuola.
Si comunica alle SS. LL. che gli account istituzionali degli alunni per l’utilizzo della piattaforma Google Suite for Education sono stati attivati.
L’account istituzionale seguirà il seguente schema: cognome.nome@icpizzigonicarducci.edu.itPertanto, verranno comunicate alle famiglie, a mezzo e-mail, da parte della Scuola, l’account istituzionale di ogni alunno  e la relativa password di accesso alla piattaforma G Suite for Education.
L’inizio delle video-lezioni, con il relativo orario settimanale,  sarà comunicato dal docente coordinatore al rappresentante di classe.
Cordialmente

Prof.ssa Anna Giuffrida