Circolare 123

Circolare n. 123 – Avvio attività “Mediazione scolastica – sportello di ascolto” per l’a.s. 2023/24

Si comunica alle SS.LL. che è stata avviata l’attività di “Mediazione scolastica - sportello di ascolto” all’interno dell’Istituto al fine di ...

Fernando Rizza

Dirigente Scolastico

Circolare n.123 del 13 gennaio 2024

Ai genitori
A tutto il personale

Oggetto: Avvio attività “Mediazione scolastica – sportello di ascolto” per l’a.s. 2023/24
Si comunica alle SS.LL. che è stata avviata l’attività di “Mediazione scolastica – sportello di ascolto” all’interno dell’Istituto al fine di:
– svolgere un’efficace azione di promozione del benessere scolastico, contrastando la violenza verbale e non, il bullismo ed ogni forma di discriminazione;
– attivare un processo di recupero delle risorse relazionali;
– supportare gli adolescenti in un percorso d’integrazione e di crescita personale.

Gli specialisti saranno presenti:
il MARTEDÌ dalle ore 9.00 alle ore 13.00 alternatamente in via Siena presso la sala docenti e in via S. M. Mazzarello presso la vicepresidenza.

Il personale della scuola, i genitori potranno rivolgersi agli operatori (psicologo ed educatore) a scuola negli orari di cui sopra o tramite posta elettronica all’indirizzo: sportelloascolto@icpizzigonicarducci.edu.it.

Gli alunni potranno contattare gli operatori in modalità cartacea utilizzando l’apposita cassetta collocata al piano terra vicino la scala principale di via S. M. Mazzarello.
Si ricorda che lo “sportello ascolto” è un’attività di osservazione e sostegno psicologico a supporto del gruppo-classe, ovvero dedicato principalmente all’ambiente scolastico e alle dinamiche relazionali fra alunni e adulti e alunni e adulti fra loro, finalizzato ad aumentare il benessere di tutti i soggetti presenti a scuola e in tutte le attività e iniziative intraprese verrà rispettato il diritto alla riservatezza.

Certo della consueta collaborazione, si inviano distinti saluti

il Dirigente Scolastico
prof. Fernando Rizza