PON FSE 2014-2020 Competenze di base – Scuola Secondaria di Primo Grado

Titolo “Innoviamoci”
Importo finanziato € 35.157,60

Sintesi del progetto

Il progetto si propone di sviluppare le competenze di base con una didattica innovativa.  La proposta progettuale rafforzerà l’interazione con il territorio, con i percorsi orientativi, in ingresso, in itinere e in uscita. Le attività che si intendono realizzare perseguono l’obiettivo di incrementare le competenze in lingua inglese, Italiano e nelle discipline scientifico-matematiche e  di ridurre il fallimento formativo e la conseguente dispersione scolastica.

Gli studenti saranno individuati dai consigli di classe in base alle maggiori difficoltà evidenziate nelle competenze di base, in particolare in lingua inglese, italiano, matematica e scienze e che dimostrano scarsa motivazione all’apprendimento e senso di inadeguatezza rispetto alla vita scolastica che, spesso, si manifestano con comportamenti oppositivi.

Il    progetto    propone    di    impegnare    gli    alunni    oltre    il    normale    tempo    scuola antimeridiano. Pertanto, le attività verranno organizzate in aggiunta alle ordinarie attività curriculari in modo da consentire agli studenti di permanere nell’ambiente scolastico in maniera nuova e coinvolgente. Le attività si svolgeranno per due ore pomeridiane, di norma per una volta alla settimana. L’apertura degli spazi scolastici agli alunni e alle famiglie, a tutto il territorio sarà un indispensabile  momento di crescita per il territorio. Sarà prevista anche la creazione di momenti di condivisione familiare, del prodotto finale del percorso svolto dai figli, ciò allo scopo di consentire una corresponsabilità educativa scuola-famiglia e permettere di favorire il dialogo educativo tra adulti e preadolescenti.

Gli obiettivi che si intendono perseguire sono i seguenti:

• Favorire lo sviluppo delle capacità di comprendere, comunicare, fare, decidere, progettare, creare nei diversi ambiti disciplinari;
  • Stimolare l’interesse per la “cultura” come avventura esplorativa in cui il ragazzo si confronta con se stesso, sperimenta le sue capacità cognitive, creative e di interazione con il territorio, si appropria di contenuti significativi che appartengono al patrimonio del pensiero umano.

Il progetto è suddiviso in sei moduli:

Tipologia modulo Titolo n. ore Costo
Lingua madre Italiano con fantasia 30 €    5.082,00