PON FSE 2014-2020 Competenze di Cittadinanza globale – Scuola Secondaria di Primo Grado

Domenica Santonocito

Direttore amministrativo

Avviso pubblico prot. AOODGEFID/3340 del 23/03/2017
PON FSE 2014-2020
Codice identificativo progetto 10.2.5A-FSEPON-SI-2018-869
Titolo “Io cittadino del mondo per un futuro sostenibile e solidale”
Importo finanziato € 10.164,00

Sintesi del progetto

Il progetto si pone l’obiettivo di infondere nelle giovani generazioni una maggiore consapevolezza dell’importanza che riveste il comportamento di ogni singolo individuo nella salvaguardia dell’ambiente. Adottando un “modus vivendi” adeguato che parte dalla corretta gestione dei rifiuti, tutti insieme – cittadini, aziende e pubblica amministrazione – possiamo salvare l’ambiente trasformando la spazzatura in un vero “tesoro”.

I destinatari degli interventi sono studentesse e studenti, in particolare quelli che presentano difficoltà nella sfera cognitiva ed emotivo- relazionale, che non hanno ancora acquisito un metodo di lavoro.

Il progetto si propone di ampliare il tempo di permanenza a scuola delle studentesse e degli studenti in modo da renderlo più fruibile e per facilitare i processi di apprendimento con attività extracurricolari alternative alle tradizionali “lezioni” curricolari Pertanto, le attività verranno organizzate in aggiunta alle ordinarie attività curriculari in modo da consentire agli studenti di permanere nell’ambiente scolastico in maniera nuova e coinvolgente. Le attività si svolgeranno per due ore pomeridiane, di norma per una volta alla settimana. L’apertura degli spazi scolastici agli alunni e alle famiglie, a tutto il territorio sarà un indispensabile  momento di crescita per il territorio. Sono previsti anche momenti di condivisione familiare, del prodotto   finale del percorso svolto dai figli, ciò allo scopo di consentire una corresponsabilità educativa scuola- famiglia e permettere di favorire il dialogo educativo tra adulti e preadolescenti.

Gli obiettivi che si intendono perseguire sono i seguenti:

• Promuovere la formazione della personalità dell’uomo, soggetto in grado di operare scelte, individuare ed interiorizzare valori;
  • Favorire lo sviluppo delle capacità di comprendere, comunicare, fare, decidere, progettare, creare;
  • Sviluppare comportamenti interpersonali produttivi basati sulla stima di sé nella diversità, superando pregiudizi e maturando solidarietà e capacità di collaborazione;
  • Favorire la crescita di cittadini consapevoli, responsabili e attivamente protagonisti delle sfide ambientali, in una dimensione globale e locale, e la diffusione di modelli e comportamenti virtuosi;
  • Favorire lo sviluppo del civismo, il rispetto e la valorizzazione delle differenze e la maturazione di una cittadinanza attiva.

Inoltre, attraverso la riflessione collettiva, il progetto mira a sviluppare la consapevolezza del rapporto tra scelte locali e sfide globali.

Il progetto è suddiviso in due moduli:

Tipologia modulo Titolo

n. ore

Educazione ambientale Non bruciamo il  futuro 30 €    5.082,00
Civismo, rispetto delle diversità e cittadinanza attiva Cittadini del mondo globale e solidale 30 €    5.082,00

Totale finanziamento

€  10.164,00