Circolare n.228 – Adesione al nuovo sistema di pagamenti pagoPA

Si comunica che ai sensi dell’art. 65 comma 2 del D.Lgs. n.217/2017, modificato dal D.L. n. 162/2019 e dal D.L. n. 76/2020 (Decreto semplificazioni), a partire dal 1 marzo 2021, tutti i pagamenti provenienti da privati cittadini nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni e quindi anche nei confronti delle Istituzioni Scolastiche, devono essere effettuati attraverso la piattaforma pagoPA.

Questo nuovo sistema di pagamento pagoPA consentirà a tutti i cittadini di pagare in modalità elettronica i servizi emanati dalle Pubbliche Amministrazioni tra cui la scuola, garantendo la sicurezza e l’affidabilità dei pagamenti, semplicità nella scelta delle modalità di pagamento e trasparenza dei costi di commissione.

Questa Istituzione scolastica, nell’ottica di semplificazione delle procedure amministrative e soprattutto per facilitare l’accesso a questo nuovo sistema di pagamento alle Famiglie, utilizzerà un software specifico messo a disposizione dall’Azienda ARGO denominato “Pagonline” che consentirà in maniera semplice, attraverso pochi passaggi, di effettuare i versamenti dovuti a vario titolo alla scuola, interagendo con altri software già in uso nel nostro Istituto quali “ARGO SCUOLANEXT”, “ARGO ALUNNI” e “ARGO BILANCIO WEB”.

Modalità di accesso a PagoPa per le famiglie  degli alunni

Le Famiglie degli alunni potranno utilizzare la piattaforma pagoPa per effettuare i seguenti pagamenti a titolo esemplificativo:

• contributo per assicurazione alunni;
  • contributi volontari;
  • contributi per viaggi d’istruzione ed uscite didattiche;
  • contributi per attività

Le Famiglie avranno accesso al sistema di pagamento pagoPA accedendo a “SCUOLANEXT” di ARGO, con utilizzo delle stesse credenziali usate per il registro elettronico, per cui tramite menù Servizi Alunno di Scuolanext si accederà a: Pannello di gestione delle tasse (genitore), Funzioni disponibili, Paga subito, Richiedi avviso di pagamento, Aggiorna stato di pagamento e Consulta elenco PSP (per avviso di pagamento).

Il genitore avrà la possibilità di procedere, al pagamento immediato, secondo la tipologia di contributo inserito dalla scuola, utilizzando una delle seguenti delle modalità di pagamento:

• bonifico online bancario su IBAN dell’Istituzione scolastica;
  • carta di credito;
  • carta prepagata,

oppure effettuare il pagamento, tramite l’Avviso di pagamento che potrà essere stampato e/o salvato e che gli consentirà di procedere al pagamento presso un Prestatore di Servizi di Pagamento (PSP), ovvero Sportello bancario autorizzato, Ufficio Postale con bollettino di pagamento, Ricevitoria/Tabaccheria, servizio di internet banking, Lottomatica, Sisal.

Si allegano:

• Istruzioni PagoPA famiglie;
  • PagoPA Istruzioni Operative slide
  • Link per accedere al tutorial servizi di pagamento di PagoPA

istruzioni_pago_PA_Famiglie

PagoPA_ISTRUZIONI_OPERATIVE_Slide-Argo-Pagonline-FAMIGLIE