Circolare n. 211- attività conclusiva BICIBUS del progetto “Cambia e Vai! A Bi Ci della Mobilità Attiva”.

A conclusione del progetto “Cambia e Vai! A Bi Ci della Mobilità Attiva” è prevista un’attività pratica finale, cosiddetta “BICIBUS”, che si svolgerà fuori dell’Istituto durante l’orario scolastico, in accordo con il docente curricolare presente e a rotazione per gli alunni delle classi ad esclusione di quelli non ritenuti idonei per imperizia, nei giorni 31 maggio, 1-3-4 giugno 2021.

L’attività prevede di svolgere, in sicurezza, un percorso sperimentale lungo alcune strade adiacenti la scuola: via Passo d’Aci, via Narciso, via Cerere, via Dei Miti, via Proserpina, via San Pietro, via Canfora, via S. Maria Mazzarello, via Guardia della Carvana e l’attraversamento di via R. Imbriani all’altezza di via Canfora e di via Guardia della Carvana.

Lungo il percorso verranno installate delle “fermate” temporanee che verranno raggiunte da piccoli gruppi di alunni, che via via si avvieranno verso le fermate successive, raccogliendosi in un unico grande gruppo di una dozzina di ragazzi che insieme raggiungeranno la scuola.

Gli alunni verranno accompagnati alle fermate e/o dai docenti della scuola e dai volontari della FIAB, saranno assistiti e vigilati presso le singole fermate e lungo il percorso dai volontari della FIAB, della protezione civile e dagli agenti della polizia municipale, che bloccheranno il traffico veicolare al passaggio degli alunni.

Nell’alternarsi tra loro, i gruppi di alunni che di volta in volta resteranno a scuola saranno opportunamente vigilati e impegnati in altre attività.

I ragazzi dovranno presentarsi a scuola muniti di giubbotto catarifrangente giallo e casco per la bici. Qualora fossero sprovvisti del casco, dovranno segnalarlo per tempo al fine di provvedere a fornirglielo per consentire lo svolgimento delle attività.

Biciclette e caschi verranno sanificati ad ogni uso per consentirne l’uso successivo in piena sicurezza.

Si ricorda, infine, che il giovedì 3 è la giornata mondiale della bicicletta, pertanto si prevede che siano presenti le autorità cittadine.

Segue il calendario delle attività per classe:

Ore 9.00 Ore 10.00 Ore 11.00 Ore 12.00
Lunedì 31 maggio 1 E 2 D 3 E 2 C
Martedì 1 giugno 2 E 1 D 1 C 2 A
Giovedì 3 giugno 1 B 1 A 3 B 3 A
Venerdì 4 giugno 2 F / 3 F 3 D 3 C 2 B

I genitori potranno assistere alle attività sostando lungo il percorso o anche seguendo il gruppo con la propria bicicletta.

Per la partecipazione sarà necessario compilare e consegnare l’allegato modulo di autorizzazione entro la data prevista per la classe di appartenenza.

A conclusione la FIAB rilascerà un attestato di partecipazione.

Si allega la circolare con il modulo di autorizzazione Circolare n. 211 attività conclusiva BICIBUS