#PizziCaNews 2022/23

Concerto di fine anno dell’orchestra dell’Istituto

Il 16 giugno si è svolto il concerto di fine anno dell’orchestra dell’istituto.

IMG_8822

Immagine 1 di 9


Giochiamo a teatro 

Ebook con le fotografie del saggio finale tenutosi a scuola il 6/06/2023 e relativo al progetto d’istituto “Giochiamo a teatro”, tenuto dalle professoresse Daniela Montalbano e Franca Cinzia Di Martino, 


Consegna borse di studio in memoria del Prof.re Christian Lombardo

 Giovedi 8 Giugno 2023 nella sala professori del plesso Carducci si è svolta la cerimonia di consegna delle borse di studio in memoria del Prof.re Christian Lombardo per gli alunni meritevoli delle classi terze secondaria di primo grado con rendimento scolastico ottimo nei tre anni di scuola(esattamente avere la media del 10 al termine della prima, seconda e terza media) . Gli alunni destinatari della predetta borsa di studio sono stati Caterina Scala e Aurora Freni della 3B, Di Grazia Giorgia e Sophia Scilletta della 3E e Lo Greco Salvatore Stefano della 3A e  sono state consegnate dalla moglie del Prof.re Christian Lombardo.  Il tutto si è svolto alla presenza del secondo collaboratore del Dirigente Scolastico Prof.ssa Romano, la Prof.ssa Cantone, le professoresse Cicero, Puliafito, Romano Sonia in qualità di coordinatori delle classi 3A, 3B, 3E  e del Prof.re Lo Presti in qualità di organizzatore della suddetta cerimonia e dei genitori dei predetti alunni.
L’importo della suddetta borsa di  studio stato ottenuto è stato ottenuto grazie alle generose offerte liberali dei docenti della scuola secondaria di primo grado, dei docenti delle classi quinte scuola primaria, dei collaboratori scolastici e di alcune classi della scuola secondaria di primo grado(precisamente tre)tutti del plesso Carducci e lo stesso importo è stato diviso  in parti uguali agli alunni destinatari della suddetta borsa di studio attraverso la consegna di buoni per l’acquisto di materiale informatico del valore di € 201,75 per ognuno di loro. Si ringrazia tutto il personale docente e non docente del plesso Carducci per aver contribuito fattivamente alla riuscita della suddetta giornata. 

20230608_103335

Immagine 1 di 8


Educazione alla Salute: alimentazione e stagionalità.

Nell’ambito delle attività di educazione alla Salute , le sezioni di scuola dell’Infanzia hanno partecipato all’incontro a loro dedicato a cura della Dott.ssa Mirella Fassari dell’ASP di Catania e guidati dalle maestre Cassaro e Bellisario. I piccoli alunni guidati dalle maestre hanno mostrato interesse e partecipazione.

77674d18-cf8e-4da9-a17c-30c6db548e18

Immagine 1 di 5


Iniziativa AIRC L’uovo della ricerca

La Pizzigoni – Carducci si distingue sempre per la solidarietà e il contributo donato alla ricerca . Grazie ai genitori , ai docenti e a tutto il personale che come sempre ha dimostrato sensibilità e generosità.


Tecnica del Frottage e graffito

Disegni realizzati con la tecnica del frottage  e del graffito.
La tecnica del frottage  si ottiene
attraverso lo sfregamento di un colore a cera su un foglio posto su disegni realizzati su carta con superficie ondulata o comunque non liscia; la tecnica dei graffiti si ottiene dopo aver steso in modo uniforme e in diversi tempi i colori, ad esempio, il giallo, l’ arancione ed il nero…. e poi con una punta realizzare un disegno. Tutti i lavori sono stati realizzati dagli alunni della 5^D.

1cebd334-2ce8-41ec-b7f7-0bab8b8c8aec

Immagine 1 di 1


Stampante 3DTecnica 

Portapenne realizzato con la stampante 3D.


Educazione ambientale 

22 maggio 2023 Lezione al parco Falcone per parlare di verde pubblico e biodiversità in contesto cittadino. 
Si avvia alla conclusione il progetto di educazione ambientale curato dall’associazione Orione con una lezione all’aperto, presso il parco Falcone, dove gli alunni e le alunne delle classi quinte di scuola primaria, si sono recati, accompagnati dalle insegnanti, per osservare alberi, cespugli, fiori, presenti nel contesto urbano e raccogliere foglie sotto la guida dell’esperta ambientalista dell’associazione Orione, Elvira Mazzone.
Gli alunni e le alunne hanno mostrato molto interesse e curiosità; è stato un momento di divertimento e osservazione guidata e di scoperte in un ambiente a loro familiare.
L’uscita è stata anche occasione per parlare di educazione civica e di lotta alla mafia. Infatti è presente, nel parco, una targa dedicata a Giovanni Falcone, alla moglie e agli agenti della scorta che trentuno anni fa, il 23 maggio 1992, furono uccisi dalla mafia a Capaci, argomenti che sono stati approfonditi in classe.

 

IMG-20230522-WA0028

Immagine 1 di 13

 

Giornata della legalità

23 maggio 2023
Trentuno anni fa la mafia uccideva il giudice Giovanni Falcone insieme alla moglie e ai tre agenti della scorta.
Gli alunni e le alunne delle classi quinte ricordano la strage di Capaci e ripercorrono la storia di un vero uomo di giustizia che ha lottato contro la criminalità organizzata, attraverso la lettura del libro “Papere contro la mafia” di Antonio Ferrara  a cui sono seguite riflessioni e produzioni grafiche.

” class=”Apple-web-attachment Apple-edge-to-edge-visual-media Singleton” style=”font-style: normal; font-variant-caps: normal; font-weight: 400; letter-spacing: normal; orphans: auto; text-align: start; text-indent: 0px; text-transform: none; white-space: normal; widows: auto; word-spacing: 0px; -webkit-text-stroke-width: 0px; text-decoration: none; caret-color: #000000; color: #000000; font-family: Helvetica; font-size: 14px; opacity: 1;”>

 


Affy fiuta pericoli 

I piccoli della sez. B della scuola dell’infanzia descrivono graficamente i pericoli che ci sono in una casa.

 

 


Manifestazione sportiva “Atletica Leggera-Sport a Scuola” 

Bellissima giornata di sport il 10 Maggio 2023 al Cus Catania. La nostra rappresentativa della scuola secondaria di primo grado ha ben figurato e il loro impegno è stato massimo. E’ stato un bellissimo momento di sport e integrazione dove anche gli alunni Torrisi, Di Giacomo, Zucchero Clara e Sofia, Barbagallo, Longo, Coco,Stella si sono contraddistinti per impegno e entusiasmo. Un grazie ai genitori e agli alunni tutti, alle colleghe Prof.ssa Montalbano, Prof.ssa Boemi, Prof.ssa Di Martino, Prof.ssa Spina, alle assistenti alla comunicazione Sig.ra Di Grazia e Sig.ra Marletta delle classi 1D e 1F e infine anche a noi docenti di educazione fisica della scuola secondaria di primo grado. 
Grazie ancora. 

IMG-20230510-WA0004

Immagine 1 di 14


Campionati studenteschi e manifestazione “AmicAtletica “

20230503_101042

Immagine 1 di 15

 Bellissima giornata di sport mercoledì 3 maggio presso l’impianto di atletica leggera del CUS Catania di Via Santa Sofia – Catania dove si sono svolti la fase provinciale dei campionati studenteschi di atletica leggera su pista categoria Cadetti/Cadette e la manifestazione sportiva AmicAtletica categoria Ragazzi/Ragazze Cadetti/Cadette. La nostra rappresentativa ha ottenuto bellissimi piazzamenti sia individualmente che come squadra come dimostrano le relative foto e le classifiche individuali e per squadra. Ma anche coloro che non sono andati sul podio sono ugualmente meritevoli per l’impegno che hanno messo durante le loro gare.
Congratulazioni a tutti loro e anche a noi docenti di educazione fisica della scuola secondaria di primo grado 

Classifiche individuali e a squadre fase provinciale campionati studenteschi di atletica leggera su pista.

20230503_130838

Immagine 1 di 12

 

9 Maggio: Giornata dell’Unione Europea


Sport è benessere 

Il 19 aprile 2023 nella splendida cornice di Piazza Università a Catania si è svolta la seconda edizione della manifestazione sportiva Sport è benessere organizzata dal quotidiano La Sicilia con la collaborazione del Coni Sicilia,  Sport city, Sport e Salute e  il  patrocinio  del Comune di Catania, che ha visto coinvolti tanti alunni delle scuole di Catania e provincia. La Pizzigoni-Carducci non poteva mancare a questo evento prendendone parte con le classi 1A, 1D e 1F scuola secondaria di primo grado con docenti accompagnatori Prof.re Lo Presti,  Prof.re Furnari, Prof.ssa Boemi e le assistenti alla comunicazione delle classi 1D e 1F. Gli alunni dopo la cerimonia di apertura,  l’accensione della fiamma olimpica e dopo aver cantato l’inno d’Italia,  sono stati coinvolti nello svolgimento di diverse discipline sportive e vi hanno partecipato con entusiasmo e impegno. È stata una bellissima giornata di sport e divertimento.

 
 

20230419_130133

Immagine 1 di 14

 

Attività in classe

Piccoli lavori eseguiti dagli alunni della VD primaria.  

 

 


Scuola Attiva 


Studenti campioni… nello sport  

Fase provinciale studenteschi scacchi. 

 

Fase provinciale basket 3×3 campionati studenteschi 

 

Ragusa 4 aprile 2023: Finale regionale basket 3×3 campionati studenteschi categoria cadette

 

Monti Rossi di Nicolosi 4 Aprile 2023: Manifestazione sportiva “Sport a Scuola-Corsa Campestre”

Nella giornata del 4 aprile 2022 si è tenuta una manifestazione sportiva alla quale hanno partecipato diverse scuole della provincia di Catania. La gara ha previsto una corsa campestre divisa per categorie. La nostra scuola “Pizzigoni Carducci “ ha partecipato nelle varie categorie sia della primaria che della secondaria conseguendo importanti vittorie. Per la primaria abbiamo ottenuto il primo il secondo e il quarto posto con le nostre alunne:
Bonaccorso Clarissa 5 B, prima con un tempo di 2’48 “-
Alessi Giulia 5F, seconda con un tempo di 2’49”-
Passatore Aurora 5C, quarta con un tempo di 2’56” .
Le vittorie, frutto di un costante impegno durante tutto l’ anno scolastico, sono secondo l’allenatore prof. Cozzetto un importante insegnamento per gli alunni in quanto apprendono l’importanza del lavoro di squadra per il raggiungimento degli obiettivi.
L’occasione si è resa utile per trascorrere tutti insieme una giornata sportiva all’aria aperta e ha regalato gioia a noi tutti.

Comunicato Ufficiale n. 1 corsa campestre tra le scuole(4) 

video premiazione


BUONA PASQUA

Gli alunni augurano buona Pasqua. 

Realizzato da alunne di VB

Lavoretti realizzati dalle V C e D.


Donacibo 

Consegna dei pacchi donacibo e per la parrocchia Santa Maria di Gesù.  

primo-giorno-classi-prime-primaria-17-09-2020-3

Immagine 1 di 500


Incontro con l’autore… riflessioni sull’esperienza 

Si è conclusa, con grande interesse ed entusiasmo da parte di tutti, una settimana ricca di eventi dedicati alla lettura e al piacere di leggere. 
Lunedì 27 e e giovedì 30 marzo la scrittrice Chiara Besozzi Valentini, autrice del libro “La macchia” ed. Nous, ha incontrato gli alunni delle classi seconde di scuola primaria coinvolgendoli in una lettura animata e in una piccola azione scenica. 

IMG-20230331-WA0002

Immagine 1 di 8

Mercoledì 29 marzo lo scrittore Antonio Ferrara, autore e illustratore di numerosi romanzi per ragazzi, premio Andersen 2012 per il romanzo “Ero cattivo”, ha incontrato gli alunni delle classi quinte sez. C – D – E – F e gli alunni delle classi 1^ D e 2^ F di scuola secondaria per parlare dei libri letti dai ragazzi, “Non fatemi ridere” ed. Mondadori, e “Casa Lampedusa” ed. Einaudi, rispondere alle loro domande ed entusiasmandoli con la lettura ad alta voce di alcune pagine di altri suoi libri.I bambini e le bambine hanno partecipato con grande interesse per le tematiche trattate nei romanzi letti, cogliendo inoltre l’opportunità offerta loro di incontrare uno scrittore per poter dialogare sulla passione per la scrittura, esprimere dubbi, curiosità, riflessioni, esperienze personali. 

IMG-20230331-WA0040-copia

Immagine 1 di 15

Venerdì 31 marzo l’insegnante e scrittore Roberto Morgese ha incontrato gli alunni delle classi terze di scuola primaria per presentare il libro “Il giardino del piccolo drago” ed. Raffaello, un giallo avventuroso per conoscere gli aspetti scientifici del mondo vegetale.   

IMG-20230331-WA0071-copia

Immagine 1 di 4


 Aspettando Pasqua

Giorno 27 e giorno 30 marzo 2023, gli alunni gli alunni della sez. B dell’infanzia costruiscono gli addobbi per la classe e preparano il lavoretto di Pasqua.

 

 


Giornata dell’acqua

sdr

Immagine 1 di 12


Incontro con l’autore

Giorno 27 e giorno 30 marzo 2023, gli alunni delle classi seconde A – B – C – D – E – F – G – H di scuola primaria,   incontreranno  la scrittrice Chiara Besozzi Valentini per una lettura animata del libro “La macchia”, , un racconto sull’inquinamento delle acque marine con uno sguardo ai valori della collaborazione e dell’amicizia.
Giorno 29 marzo 2023, in orario scolastico, gli alunni delle classi quinte C – D – E – F di scuola primaria e delle classi 1^ D e “2^ F di scuola secondaria di primo grado, incontreranno, presso l’auditorium della sede centrale di via Siena, lo scrittore e illustratore Antonio Ferrara, autore di numerosi libri per ragazzi, vincitore del premio Andersen 2012. 
Preparato da docenti ed alunni attraverso la lettura e l’analisi dei libri “Non fatemi ridere” ed. Mondadori e “Casa Lampedusa” ed. Einaudi e in collaborazione con la libreria Cavallotto di Catania, l’incontro si inserisce nell’attività di promozione della lettura e si raccorda a diversi contenuti e valori educativi che sostengono l’operare quotidiano della nostra comunità scolastica, quali l’affermazione di sé, la bellezza, la gentilezza, l’affettività, l’accoglienza, la valorizzazione delle diversità.

SCHEDA AUTORE: Antonio Ferrara (Portici, 1957) è uno scrittore e illustratore italiano.
La sua opera più conosciuta, “Ero cattivo”, gli è valsa il premio Andersen 2012 per la categoria ragazzi sopra i 15 anni.
Dopo il diploma di maturità artistica, ha frequentato la facoltà di Architettura mentre lavorava come grafico.
Successivamente ha lavorato per alcuni anni presso una comunità alloggio per minori, dove è nato il suo interesse nel diffondere la passione per la lettura nei giovani.
Cogliendo l’importanza per la formazione dei più piccoli con un adulto che li guidi durante la crescita, si è impegnato con incontri dal vivo tenendo laboratori, aperti agli adulti, presso scuole, biblioteche, librerie, associazioni culturali e case circondariali.
Da illustratore di racconti per bambini, ne diventa anche l’autore, scrivendo “per risarcirli”, per dare voce a chi non ha voce, per rendere protagonisti i diseredati e i fragili. Si adopera perché i suoi libri contengano Speranza, Esperienza, Ricordo.


Corso di cinese

Consegna attestati alunni partecipanti al corso di cinese in collaborazione con il Rotary Club Catania Bellini e l’istituto superiore Turrisi Colonna

WhatsApp-Image-2023-03-10-at-21.33.50-4

Immagine 1 di 14


Somministrazione vaccini anti papilloma virus

Vaccini anti papilloma alla Pizzigoni-Carducci


Festa di carnevale  

IMG_8189-copia

Immagine 1 di 30


Fase provinciale campionati studenteschi  corsa campestre 

Giorno 01/02/2023 una nostra rappresentativa della scuola secondaria di primo grado selezionata  dai docenti di educazione fisica  Prof.re Furnari e Prof.re Lo Presti ha partecipato alla fase provinciale di corsa campestre dei campionati studenteschi che si è svolta al boschetto della Playa di Catania.  
Questi i risultati delle gare:
Categoria ragazze classifica individuale: prima classificata Signorelli Laura 1B secondaria di primo grado Categoria ragazze  classifica per scuole: quarto posto (Signorelli 1B, Russo 1B, Arancio 1A, Paoli’1A, D’Agata 1F)
Categoria cadette classifica per scuole:terzo posto (Petino  2E, Arezzo 3A, Bonaccorso  3A, Barbagallo 3A, Calanna 3A)
Le categorie Ragazzi(Fichera 1B, Gianino 1A, Motta 1F, D’Arrigo 1C)e Cadetti(Spitaleri 3B, Manno 3A, Balla 2B, Polizzi 2C, Warnakulasuriya3C)nonostante abbiano dimostrato un grande impegno nello svolgimento delle gare  non si sono classificate tra le prime cinque scuole .
Grazie ragazzi e ragazze noi docenti di educazione fisica, i docenti tutti  e il Dirigente Scolastico  siamo orgogliosi del risultato da voi ottenuto nelle vostre gare. 

20230201_121629

Immagine 1 di 13

Queste le classifiche: 

Ragazze (7)
Ragazzi (6)
Cadetti (2)
Cadette (3)
Ragazze-Scuole (1)
Cadette-Scuole (2)
Cadetti-Scuole (1)
Ragazzi-Scuole (5)


“La festa di S. Agata” a scuola 

I bambini delle sezioni A e B hanno drammatizzato la processione della festa di S. Agata e si sono approcciati così alle tradizioni del nostro territorio.

dav

Immagine 1 di 10


“Scopriamo la frutta invernale: l’arancia” 

Nella sez. B della scuola dell’infanzia si preparare la spremuta. 

2023-01-25_14.52.16

Immagine 1 di 14


Conferenza “Educazione alimentare e corretti stili di vita” 

Il 17 gennaio 2023 presso l’auditorium di Via Siena le classi 1A,1B,1C,1D,1E,1F secondaria di primo grado hanno partecipato alla conferenza “Educazione alimentare e corretti stili di vita ” tenuta dall’ufficio pubblica istruzione del Comune di Catania insieme all’AIRC e ai medici competenti. Gli alunni hanno partecipato e ascoltato in maniera composta la conferenza e partecipato attivamente alla stessa ponendo domande molto pertinenti ricevendo al termine,  insieme ai docenti  accompagnatori, i complimenti da parte del personale dell’ufficio pubblica istruzione del Comune di Catania,  dell’AIRC e dei i medici competenti riguardo il loro comportamento, partecipazione e preparazione. Nella sez. B della scuola dell’infanzia si preparare la spremuta 

IMG-20230118-WA0001

Immagine 1 di 9


Attività di primo soccorso 

Giorno 11 gennaio 2022 presso l’auditorium di Via Siena le classi 3A e 3B secondaria di primo grado hanno partecipato alla conferenza teorico-pratica “Attività di primo soccorso ” tenuta dall’ufficio pubblica istruzione del Comune di Catania insieme ai volontari della Misericordia.  Gli alunni hanno partecipato in maniera composta alla conferenza e hanno interagito praticamente con esempi pratici di primo soccorso e su come ci si deve comportare in caso che una persona abbia  bisogno di aiuto e le relative procedure da seguire(dalla chiamata al 112 e alle successive tecniche rianimatorie da eseguire); al termine della conferenza gli alunni fatto diverse domande ai volontari della Misericordia. 

 


Marcia della pace a Catania 


Ritorno a scuola… dopo 40 anni 

Il 29 dicembre alcuni alunni della classe 1A di scuola “elementare” dell’a.s. 1988/81 si sono ritrovati nei locali del plesso di via Mazzarello, allora sede del circolo didattico “Giuseppina Pizzigoni”, accolti dal D.S. Rizza Fernando.
All’evento che ha suscitato emozioni e ricordi era presente anche un giornalista di video regione che ha ripreso i momenti dell’incontro e fatto interviste ai presenti. 


Sorpresa di Natale

Due papà e una volontaria dell’associazione Ibiscus hanno allietato l’ultimo giorno  di scuola con le musiche natalizie suonate dal violino e con gli amici di Spiderman

 

 


” Solar System Tour” – 17/12/2022
Gare di astronomia e atletica Sorpresa di Natale

Sabato 17 dicembre 2022 si è svolta la XIV edizione del “Solar System Tour”, la gara sportivo-astronomica organizzata dall’INAF – Osservatorio Astrofisico di Catania, affiancato dal CUS Catania, ospitata presso gli impianti sportivi della Città Universitaria. La manifestazione è stata una grande festa di astronomia e di sport, con gare in ambito culturale e sfide in gare di atletica. La Gara di Cultura Astronomica prevedeva lo svolgimento di un questionario di 30 domande con risposta a scelta multipla in un tempo massimo di 10 minuti.
L’I.C.“PIZZIGONI – CARDUCCI nella sezione riservata alle scuole PRIMARIE ha ottenuto IL PRIMO POSTO (30/30 punti) in 6’35’’con la squadra formata da: Bonaccorso Benedetta, Galatà Riccardo, Marletta Marzia, Corso Chiara delle classi quinte accompagnati e preparati dall’Ins. Stefania Gangi.
Nella sezione riservata alle scuole “SECONDARIE di PRIMO GRADO la nostra scuola ha ottenuto IL SECONDO POSTO (29/30 punti) in 7’10’’ con la squadra formata da: Costantino Elena e Marciano Francesco, 3^A, Sapienza Noemi e Scilletta Sophia 3^E, preparati ed accompagnati dalla prof.ssa Anna Maria Distefano.
Nella sezione riservata alla COMPETIZIONE SPORTIVA sono state disputate GARE DI TIRO ALLA FUNE per la scuola PRIMARIA e, per la SCUOLA SECONDARIA,  GARE DI VELOCITÀ (maschile e femminile, 4 studenti), di MEZZOFONDO (maschile e femminile, 4 studenti)
La squadra della “SCUOLA PRIMARIA”, allenata ed accompagnata dall’Ins. Simona Campione era formata da: Belfiore Antonio, Patti Lorenzo, Russo Sveva, Comis Emanuele, Sìcali Vincenzo, Buccheri Sofia, Finocchiaro Carla, Passanisi Giulia.
La squadra della “SCUOLA SECONDARIA” allenata dai docenti Gianfranco Furnari e Benedetto Lo Presti ed accompagnata dal prof. Benedetto Lo Presti, era formata da: Barbagallo Erica, Cavallaro Chiara (60 m piani femminili), Signorelli Alessandro, Gulino Gabriele (60 m piani maschili) Petino Miriam, Bonaccorso Elisa (400 m piani) Balla Tommaso, Fernando Shahen (600 m piani).
I ragazzi hanno affrontato con grandissimo impegno ed entusiasmo tutte le fasi delle gare, sia di astronomia che sportive, si sono allenati con passione ed hanno affrontato tutto con curiosità e serietà. Gli insegnanti sono senza dubbio orgogliosi dei risultati ottenuti e più che soddisfatti del lavoro svolto dagli studenti.

FOTO E VIDEO DELL’EVENTO:


Campagna AIL
“Accendi una Stella II edizione – anno 2022”

  Il 13 dicembre 2022 i volontari dell’AIL hanno consegno nei plessi di Via Siena e Via Suor Maria Mazzarello  le tradizionali stelle di natale della compagna AIL ” Accendi una stella “. Grazie alla partecipazione  attiva nella promozione dell’iniziativa benefica con conferenze riguardanti l’importanza del donare agli altri tenuto dalla Dott.ssa Sapuppo dell’AIL nei giorni precedenti la consegna e nella raccolta degli importi per l’acquisto delle piante nelle singole classi  sia da parte della maestra Gangi, referente alla salute della scuola dell’infanzia e primaria  e sia da parte  del Prof.re Lo Presti, referente alla salute scuola secondaria di primo grado, gli importi raccolti nei singoli plessi e ordini di scuola per l’acquisto delle stelle di natale, sono stati interamente consegnati al volontario AIL che ci e’ venuto a fare la consegna delle piante. Ció ci ha permesso di aiutare concretamente il reparto  ematologia del policlinico di Catania e i suoi ricercatori e di dare un segno natalizio nelle singole classi.Ringraziamo il Dirigente Scolastico,i referenti alla salute scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado(maestra Gangi e Prof.re Lo Presti), i docenti, i genitori e gli alunni per aver creduto a questa iniziativa benefica. Un bellissimo risultato  e noi referenti alla salute della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado vi ringraziamo fin da ora per averci dato fiducia e per averci permesso di essere parte attiva di tutto ciò. 

Ringraziamento partecipazione

Lettera ringraziamento IC Pizzigoni-Carducci Catania

 

Tutti al Bellini  

Prima di salutarci per le festività natalizie tutti gli studenti, dalla primari alla secondaria, si recano al teatro Massimo Bellini per uno spettacolo musicale.

IMG_7689-copia

Immagine 1 di 2


Babbo Natale e lo zampognaro fanno gli auguri  

Per i corridoi del plesso di via suor Maria Mazzarello il suono dello zampognaro e Babbo Natale fanno gli auguri di buone feste agli studenti, insegnanti e collaboratori presenti.

IMG_7618

Immagine 2 di 10


Iniziativa AIRC: incontro con la ricerca 

Un nuovo interessante appuntamento con la ricerca per gli alunni nell’aula magna del nostro Istituto. Nell’ambito delle attività riguardanti l’Educazione alla Salute , La Dottoressa Sergi , biologa ricercatrice AIRC presso l’ospedale Garibaldi – Nesima di Catania in una coinvolgente conferenza , ha rinnovato l’interesse e l’importanza per la prevenzione delle malattie attraverso corretti stili di vita . Un ringraziamento alla Dottoressa Matalone , dirigente presso l’Ufficio di Pubblica Istruzione del Comune di Catania, alle sue collaboratrici e alla Professoressa Greco. 

 
 

 


Eco-Presepi

Presepi realizzati dagli alunni con materiali di riciclo. 


Aria di Natale a scuola 

Camminando per i corridoi della scuola si vedono le decorazioni natalizie e presepi.

 

 


Fiabe … in continuità 

Fiabe inventate dalla VB, VC primaria e la IID secondaria


Festa dello sport con i campioni di pallavolo

Il 28 novembre nel cortile del plesso Carducci, in una splendida giornata di sole, si è tenuto l’open day “festa dello sport” ovvero una bella giornata di sport organizzata dai docenti di educazione fisica della scuola secondaria di primo grado Prof.re Lo Presti e Prof.re Furnari, della primaria Prof.re Cozzetto, della maestra Campione della primaria e che ha visto il coinvolgimento della Saturnia volley che era presente con suoi giocatori, l’allenatore Waldo Kantor(palleggiatore della Pozzillo Catania dal 1983 al 1990) e tutto lo staff tecnico-dirigenziale.
Dopo i saluti di rito da parte del presidente del consiglio d’istituto e dell’allenatore Waldo Kantor, 700 alunni delle classi quinte scuola primaria e delle classi prime, seconde e terze della scuola secondaria di primo si sono succeduti nel cortile svolgendo con entusiasmo e impegno attività ludico motoria con la palla con fondamentali di pallavolo guidati e consigliati dai giocatori, dall’allenatore e dallo staff tecnico della Saturnia.
Per la splendida riuscita della manifestazione si ringraziano gli alunni, il Dirigente Scolastico, la Saturnia volley, i collaboratori scolastici, le referenti di plesso scuola secondaria di primo grado e quinte primaria, tutti i docenti della scuola secondaria di primo grado e quinte primaria ed infine la maestra Campione e noi docenti di educazione fisica della scuola secondaria di primo grado e quinte primaria .
Grazie a tutti si è assistito a una bellissima giornata di sport.
Tutto è andato benissimo! Davvero una festa!
Ragazzini della scuola appassionati e straordinari come sempre.

1c4a2beb-dae5-47d1-aebb-326e8d97d7b4

Immagine 1 di 51


26° Giornata Nazionale della colletta alimentare

Il 25 Novembre 2022 presso l’auditorium di Via Siena le classi prime e seconde della scuola secondaria di primo grado hanno partecipato alla conferenza di presentazione del Banco Alimentare tenuta dal Dirigente Scolastico.  Gli alunni hanno ascoltato in maniera composta la conferenza ed è stato rimarcato loro l’importanza di non sprecare il cibo e di non buttarlo ma di donarlo, in quanto nel mondo ci sono tante persone in stato di povertà o in difficoltà che non si possono permettere quanto da loro sprecato e buttato. 
In questo contesto è stato ricordato loro che il 26 novembre 2022 ricorre la ventiseiesima  Giornata Nazionale della colletta di alimentare  e che recandosi con i propri genitori al supermercato per fare la spesa potranno acquistare anche qualche alimento non deperibile o prodotto a lunga conservazione da destinare alle persone in difficoltà e che troveranno davanti ad ogni supermercato dei volontari con pettorina arancione pronti a dargli qualsiasi chiarimento o informazione vogliano avere e ai quali potranno consegnare quanto da loro acquistato per le persone in difficoltà. 
Un piccolo gesto fa grande il mondo.

20221125_093310

Immagine 1 di 20


I pupi siciliani 

Gli alunni dell’infanzia e delle prime della primaria assistono allo spettacolo dei pupi siciliani.

IMAGE-2022-11-27-225552

Immagine 1 di 31


Screening e igiene dentale 

Gli alunni delle classi quinte nell’ambito delle attività di Educazione alla Salute sono stati sottoposti ad uno screening dentale a cura della Dott ssa  Rapisarda medico ASP . Attraverso un simpatico ed istruttivo cartone animato si sono confrontati con i temi dell’igiene dentale e della prevenzione delle malattie dei denti attraverso una corretta alimentazione . 

 

 
 
 
 
 

Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti

IMG-20221129-WA0036

Immagine 1 di 30


Conosciamo la stagione autunnale 

Gli animali e i frutti dell’autunno colorati e decorati dai bambini della scuola dell’infanzia sez. B.

2022-11-16_14.48.46

Immagine 1 di 10


Festa di san Martino

La Festa di san Martino nella sez. A della scuola dell’infanzia.  

 

Evento code Week

Partecipazione all’evento per i 10 anni di EU CodeWeek. 

 

Iniziativa AIRC: incontro con la ricerca 

Si rinnova l’appuntamento con Airc che ha offerto ai nostri studenti delle classi quarte di scuola primaria, l’occasione di conoscere un ricercatore, la sua esperienza professionale e di vita con l’obiettivo di far scoprire agli alunni le nuove frontiere sulla ricerca . L’incontro ha offerto un momento di discussione , scambio e riflessione su argomenti quali la salute , i corretti stili di vita, fumo e prevenzione delle malattie.
Presenti la Dott.ssa Matalone dell’Ufficio di Pubblica Istruzione del Comune di Catania e la ricercatrice Dott.ssa Silvia Vitale biologa presso il Policlinico di Catania.

 

 

I cioccolatini della ricerca


Autunno nei corridoi

 

Stampa in 3d

Il logo della scuola realizzato con la stampante 3d.


” Come smontare il bullismo”

Per prevenire e affrontare il bullismo sono stati previsti incontri per gli alunni della primaria e della secondaria con cenni pratici di autodifesa e di capacità di controllo.

 


Progetto lettura a cura della libreria Libò


 Tutti insieme a vendemmiare 

Tempo di vendemmia per i piccoli della scuola dell’infanzia. Toccano, odorano e spremono l’uva per ricavare il succo. 

IMG_20221020_080825

Immagine 1 di 26


Premio Nicholas Green

Giorno 4 ottobre presso l’Istituto Pizzigoni-Carducci, ha avuto luogo la cerimonia della consegna del Premio Nicholas Green.

http://www.aetnanet.org/scuola-news-24885919.html


Ecology Cup

Giorno 24 settembre alle ore 10.00, nei locali del palazzo della Cultura, si è svolta la manifestazione di premiazione del concorso Ecology Cup, organizzato da Sicilgrassi e che ha coinvolto diverse scuole di Catania e provincia, all’interno dell’iniziativa “Corti in cortile”, sezione “Cinema e ambiente”. 
Alcune classi dell’Istituto, attuali quarte e quinte di scuola primaria, hanno partecipato al concorso con i loro disegni sul tema del corretto smaltimento e del riciclo degli oli esausti, qualificandosi tra i finalisti.
Molto apprezzato il cortometraggio realizzato dagli alunni della classe VD, con il prezioso supporto tecnico dell’ins. Marco Algozino, “Una giornata scolastica ecosostenibile?” proiettato, fuori concorso.
Gli alunni presenti erano emozionati ed orgogliosi per la loro esperienza “cinematografica”.
Grazie alla Sicilgrassi che con l’Ecology Cup offre agli alunni di scuola primaria e secondaria l’opportunità di parlare di educazione ambientale e di mettere in atto comportamenti sostenibili con la raccolta degli oli esausti.

 

.       


Primo giorno di scuola

Mercoledì 14 settembre 2022, primo giorno di scuola, nel cortile del plesso Carducci, alla presenza del Dirigente Scolastico, del presidente del consiglio d’istituto,  di tutti i docenti della scuola secondaria di secondo primo grado e dei genitori si è svolta l’accoglienza degli alunni delle classi prime della scuola secondaria di primo grado. Dopo aver cantato l’inno d’Italia, gli alunni con i loro genitori hanno ascoltato compostamente il messaggio di benvenuto del Dirigente Scolastico e del presidente del consiglio d’istituto che hanno sottolineato l’importanza del loro passaggio dalla scuola primaria alla scuola secondaria di primo grado.
Al termine sono stati a loro presentati i referenti di plesso della scuola secondaria di primo grado e tutti i docenti delle classi prime scuola secondaria di primo grado i quali li hanno accompagnati nelle loro classi per svolgere le attività previste. 

 

 

Allegati