Progettazione Didattica

Nella scelta degli obiettivi didattico-formativi, il Circolo elabora percorsi didattici partendo dall’alunno, dalle sue conoscenze, abilità e capacità potenziali, realizza apprendimenti significativi, utilizza strategie funzionali al diritto ad apprendere, alla crescita educativa e alla valorizzazione delle diversità. L’Obiettivo principale della scuola primaria è l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità di base, attraverso i seguenti obiettivi formativi:

  • promozione delle capacità di ascolto, di attenzione e di concentrazione;
  • acquisizione della competenza linguistica per lo sviluppo dell’individuo come requisito per gli altri apprendimenti;
  • acquisizione dei mezzi fondamentali della comunicazione;
  • avvio alla padronanza di concetti, di abilità e competenze essenziali alla comprensione della realtà;
  • formazione del pensiero e dei suoi aspetti di intuizione, immaginazione, progettazione, ipotesi, deduzione;
  • possesso degli strumenti di base utili per operare nelle diverse discipline e per risolvere problemi;
  • formazione delle capacità di obiettività, coerenza, superamento del proprio punto di vista;
  • uso della corporeità in funzione comunicativa, espressiva e cognitiva.

Il Curricolo
Area Linguistico-Espressiva
Area Matematico-Scientifica
Area Antropologica

Le Discipline
Lingua italiana, Inglese, Francese e Spagnolo, Arte e immagine, Musica, Matematica, Scienze, Tecnologia, Storia, Geografia, Religione, Educazione fisica.

Di seguito i dettagli del curriculo declinato per ogni segmento di scuola.

Curriculo scuola dell’infanzia

Curricolo scuola primaria

Curriculo scuola secondaria