lettera del dirigente scolastico 20-11-2020

ai genitori
a tutto il personale della scuola –
Cari,
a due mesi dall’avvio delle lezioni, dopo tre intensi pomeriggi di riunioni dei consigli di classi della scuola secondaria, mi sento di esprimere profonda soddisfazione per il lavoro fin qui svolto.
Alunni, docenti, collaboratori scolastici e genitori avete contribuito a fronteggiare l’emergenza epidemiologica con l’applicazione rigorosa delle regole.
Tutti insieme si è riusciti a fare una scuola “normale”, lezioni e attività si sono svolte quasi come gli altri anni nonostante le necessarie restrizioni.
A fronte di poche “quarantene” collettive, solo in due classi e per pochi giorni sono state sospese le lezioni, si registrano numeri importanti di alunni e docenti in quarantena per contatti con soggetti positivi in ambiti non scolastici (lavoro e famiglia), per questo, benché non obbligati, i docenti hanno attivato forme di didattica a distanza, anche solo per poche ore e attività per gli alunni costretti a casa, pur nei limiti delle risorse disponibili.
Le riunioni dei consigli di classe della scuola secondaria mi hanno permesso di conoscere meglio docenti appassionati e attenti ai bisogni degli alunni, preparati e pronti ad affrontare le sfide poste dal tempo attuale e dall’affascinante compito di contribuire ad introdurre alla realtà vera i nostri alunni.
I prossimi mesi richiederanno ancora altri sforzi e ci riserveranno inevitabili imprevisti, per questo chiedo a tutti di aumentare l’attenzione e di mantenere le consuetudini acquisite, chiedo, in particolare, a tutti di evitare gli assembramenti nell’ingresso e uscita da scuola, pur comprendendo l’umanissima voglia di salutare i figli, intrattenersi con gli amici, fare quella vita di comunità, che per il momento non può avere le sue più peculiari caratteristiche.
Grazie, grazie davvero,