Ultima modifica: 7 Gennaio 2019

Iscrizioni Anno Scolastico 2019-2020

Le iscrizioni alle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado avvengono esclusivamente in modalità on line ai sensi della Circolare MIUR n. 18902 del 07/11/2018.

Sono escluse da tale procedura le iscrizioni alla scuola dell’infanzia.

Le domande di iscrizione alla scuola dell’infanzia per l’anno scolastico 2019/2020 possono essere presentate dal 7 gennaio 2019 al 31 gennaio 2019 con modello cartaceo direttamente presso la segreteria della scuola.

Le domande di iscrizione alla classe prima della scuola primaria e alla classe prima della scuola secondaria di primo grado, esclusivamente on line,   per l’anno scolastico 2019/2020 possono essere presentate dalle ore 8:00 del 7 gennaio 2019 alle ore 20:00 del 31 gennaio 2019.

1 – Come funziona l’iscrizione online

  • Dalle ore 9:00 del 27 dicembre 2018 si può accedere alla registrazione sul portale web  del MIUR iscrizioni.istruzione.it;
  • Per accedere alla domanda di iscrizione occorre conoscere il codice della scuola prescelta. E’ possibile trovare il codice della scuola attraverso il portale Scuola in Chiaro. E’ possibile indicare nella domanda, elencandole in ordine di preferenza, fino a tre scuole;
  • Si può accedere, dalle ore 8:00 del 7 gennaio 2019, al servizio “Iscrizioni on line” disponibile sul portale web del MIUR iscrizioni.istruzione.it utilizzando le credenziali fornite tramite la registrazione. Coloro che sono in possesso di una identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore;
  • Compilare la domanda di iscrizione in tutte le sue parti;
  • Inviare la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 31 gennaio 2019;
  • Il sistema “Iscrizioni on line”  avvisa in tempo reale , a mezzo posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. I genitori, inoltre, attraverso una funzione web possono in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata.

La domanda di iscrizione on line rientra nella responsabilità genitoriale, pertanto deve essere sempre condivisa da entrambi i genitori ai sensi delle disposizioni di cui agli artt. 316,337 ter e 337 quater del codice civile e successive modifiche e integrazioni. A tal fine, il genitore che compila la domanda dichiara di aver effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori.
I dati riportati nel modulo d’iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, rese ai sensi dell’art. 46 del D.P.R. n. 445 del 28/12/2000.

2 – Come registrarsi per avere accesso alle iscrizioni online

  • Occorre avere un indirizzo di posta elettronica valido e funzionante.
  • Viene chiesto di inserire il proprio codice fiscale e di selezionare la casella di sicurezza “Non sono un robot”;
  • Nel passaggio successivo viene chiesto di compilare una scheda con i dati anagrafici e l’indirizzo e-mail (da digitare due volte per sicurezza);
  • Completata la scheda, è possibile visualizzare il riepilogo dei dati inseriti. Se i dati sono corretti, si deve selezionare “conferma i tuoi dati” per completare la registrazione; altrimenti cliccare su “torna indietro” per tornare al passaggio precedente ed effettuare le correzioni necessarie;
  • Successivamente si riceve una e-mail all’indirizzo che è stato indicato, in cui è riportato un link sul quale si dovrà cliccare per confermare la registrazione;
  • Verrà inviata una seconda e-mail con le credenziali (nome utente e password) per accedere al servizio Iscrizioni on line;
  • Al primo accesso al servizio viene richiesto di cambiare la password (che è stata inviata via e-mail) e di confermare o integrare i dati di registrazione (abilitazione al servizio). Una volta inseriti e confermati i dati è possibile procedere con l’iscrizione.

3 – Come presentare la domanda on line

  • Accedere all’applicazione con le credenziali (nome utente e password);
  • Cliccare sulla voce “Presenta una nuova domanda di iscrizione”;
  • Inserire il codice identificativo della scuola a cui indirizzare la domanda. Il codice identificativo si può ricercare nel portale Scuola in Chiaro oppure ci si può rivolgere alla scuola stessa. Nel caso del nostro Istituto è possibile accedere al nostro fascicolo della “Scuola in chiaro” :

Scuola Primaria : CTEE8A901C

Scuola Secondaria di primo grado : CTMM8A901B

  • Inserito il codice scuola, il sistema guiderà l’utente nella compilazione del modulo di iscrizione.

4 – Come compilare il modulo della domanda d’iscrizione on line

  • Come prima operazione inserire i dati richiesti dalla scuola (tempi scuola e/o indirizzi di studio) e i dati dell’alunno;
  • Si prosegue nella compilazione guidata inserendo le informazioni sulla famiglia e sulla scelta dell’insegnamento della religione cattolica;
  • La domanda si completa comunicando le ulteriori informazioni richieste dalla scuola;
  • Completato l’inserimento, sarà possibile visualizzare la domanda per poterla controllare in tutte le sue parti;
  • Verificata la correttezza, si esegue l’invio della domanda alla scuola di destinazione. La domanda, una volta inviata e presa in carico dalla scuola, non può più essere modificata;
  • Eseguito l’invio il sistema restituisce una ricevuta, utile per recuperare tutte le informazioni relative allo stato della domanda. Una copia della ricevuta sarà inviata anche alla casella di posta elettronica comunicata all’atto della registrazione;
  • Si riceve via e-mail anche ogni informazione relativa allo stato di lavorazione della domanda sino all’accettazione finale.

Le domande di iscrizione sono accolte entro il limite massimo dei posti complessivamente disponibili. Qualora il numero delle domande di iscrizione sia superiore ai posti complessivamente disponibili si seguiranno i criteri di precedenza deliberati dal Consiglio d’Istituto verbale n. 3 del 22/11/2017 delibera n. 19.