per non dimenticare

Anno scolastico 2018/19

i ragazzi del coro interscolastico

Guarda video sul nostro canale Youtube

White Christmas

 

Buongiorno a te

 

In metropolitana

 

Le storytelling della scuola primaria

Questo libro è una semplice raccolta di brevi storie realizzate con la mia alunna e con la partecipazione, laddove è stata possibile, del gruppo-classe nel corso dell’anno scolastico 2018/2019. La motivazione principale che mi ha spinto ad intraprendere l’utilizzo di questa piattaforma è sorta dall’idea di avvicinare i bambini, mediante la metodologia del Digital Storytelling, alla conoscenza delle opportunità offerte dai mezzi tecnologici che, per il carattere fortemente gratificante dell’approccio narrativo, ha favorito lo scambio comunicativo delle idee nel rispetto delle opinioni di ciascuno. Si è pensato, inoltre, di attribuire degli avatar che, attraverso celate sembianze, hanno reso più coinvolgente la narrazione delle varie storie legandole da un filo conduttore che è l’immateriale, il virtuale e l’incantato proprio come gli occhi speciali e curiosi dei nostri alunni che possiedono un talento naturale nel viaggiare veloci con l’immaginazione.
Mi sono posta, pertanto, come affabulatore valutando la capacità degli allievi di adattare le immagini disponibili alla loro flessibilità creativa nell’elaborazione e nello sviluppo di ogni singolo racconto. Ciò ha esaltato la collaborazione all’interno di un gruppo-classe che si è mostrato cooperativo, coeso e partecipativo”.

maestra Daniela Pulvirenti

 

 

1^ parte VIDEO ORTO GIARDINO 2015-16     2^ parte VIDEO ORTO GIARDINO 2015-16   3^ parte VIDEO ORTO GIARDINO 2015-16 

 

Anno scolastico 2017/18

Gita Campania

PHOTO-2018-05-25-21-30-34

Immagine 31 di 31

Progetto di Cinematografia

Durante gli anni scolastici 2015/2016, 2016/2017 e 2017/2018 furono avviati dei progetti di cinematografia che diedero come risultato la produzione di tre cortometraggi. Ve li proponiamo sul nostro canale Youtube (clicca sul titolo).

Una cattiva scolara   

Mafiack                            

Cambiare il mondo