Circolare n. 90 rientro a scuola e Didattica a Distanza – indicazioni specifiche per il personale scolastico

Si forniscono le indicazioni specifiche per il rientro a scuola e l’attuazione della Didattica a Distanza da lunedì 18 a venerdì 29 gennaio pp.vv., come previsto dall’Ordinanza del Presidente della Regione Siciliana n. 10 del 16 gennaio e del DPCM del 14 gennaio scorso.

SCUOLA DELL’INFANZIA E SCUOLA PRIMARIA

Le attività si svolgeranno regolarmente in presenza per tutti gli alunni. I docenti osserveranno il normale orario di servizio.

SCUOLA SECONDARIA

Per le classi prime

Per le classi seconde e terze

Le attività si svolgeranno in modalità Didattica a Distanza

I docenti potranno operare dal proprio domicilio o potranno usufruire dei locali e strumenti messi a disposizione dall’Istituto.

Per queste classi per gli alunni con disabilità o con bisogni educativi speciali

Ogni caso verrà valutato dal docente di sostegno e dai genitori, al fine di concordare se attivare la DaD da casa o fare lezioni in presenza a scuola. Questa seconda possibilità va prevista per gli alunni che:

• non sono in grado di partecipare alle lezioni in DaD;
  • hanno bisogno dell’affiancamento del docente di sostegno o dell’assistente alla comunicazione;

a questi alunni verrà garantita a scuola:

• la presenza del docente di sostegno;
  • la presenza dell’assistente alla comunicazione, se previsto;
  • un adeguato numero di ore di lezione, da concordare con il docente di sostegno, in ogni caso non superiore al massimo numero di ore ottenuto dalla somma di quelle del docente e di quelle dell’assistente.

Le attività si svolgeranno per tutti gli alunni in via Suor Maria Mazzarello.

I docenti del cosiddetto “organico Covid” e con ore di potenziamento osserveranno il proprio orario di servizio in presenza presso i locali di via Suor Maria Mazzarello, rendendosi disponibili per eventuali sostituzioni.

Le lezioni on-line per le classi 2^ e 3^ di scuola secondaria

• Si svolgeranno attraverso l’uso della piattaforma MEET.
  • l’orario rispecchierà quello già in uso per le lezioni in presenza, riproporzionato sul monte ore previsto nella parte variabile del PTOF;
  • le unità orarie saranno di 50 minuti intervallate da 10 minuti di pausa l’una dalla successiva;
  • sarà compito dei referenti dei team e dei coordinatori di classe formulare gli orari e comunicarli alle famiglie attraverso la bacheca di Argo Didup;
    • si utilizzeranno come codici di accesso: materia-classe (per esempio italiano per la 3^ C il codice sarà: italiano-3C);
    • ogni alunno, accompagnato da un adulto, avrà cura di verificare il funzionamento del proprio account sul dominio icpizzigonicarducci.edu.it per l’accesso alla piattaforma didattica g-suite.

Supporto tecnico

Per supporto o generazione di utenze e password sulla piattaforma g-suite ci si dovrà rivolgere alla segreteria per telefono o per posta elettronica.

Progetti extracurriculari e post-scuola

I progetti extracurriculari e il post scuola per le classi in presenza potranno essere riattivati in presenza.

PERSONALE ATA

Sarà presente a scuola mantenendo in smart working le attuali due unità.

I collaboratori scolastici di via Suor Maria Mazzarello nei reparti delle classi 2^ e 3^ di scuola secondaria, proseguiranno le attività di riordino, pulizie straordinarie e piccole manutenzioni, secondo le indicazioni che riceveranno dalla DSGA.

I collaboratori che prestano servizio presso la scuola dell’infanzia osserveranno il normale orario di servizio.

Si ricorda di consultare assiduamente il sito, la bacheca di Didup e la posta elettronica per qualsiasi altra eventuale comunicazione.

ordinanza del Presidente della Regione Siciliana n. 10 del 16.11.2021