Circolare n. 117 indicazioni finalizzate alla riduzione del peso degli zaini.

A seguito di ulteriori segnalazioni sull’eccessivo peso degli zaini, si ritiene opportuno fornire alcune indicazioni.

Per i genitori:

• verificare che lo zaino contenga lo stretto necessario per l’utile partecipazione alle lezioni;
  • valutare la possibilità di utilizzare il tablet con i libri digitali o le scansioni delle pagine necessarie;
  • in accordo con i docenti, in particolare nella scuola primaria, si potrà provvedere a lasciare a scuola una parte dei libri all’interno di “sacche zaino”, a casa tutti ne possiedono qualcuna.

Per i docenti:

• organizzare le attività in modo da evitare al massimo l’eccessivo impiego giornaliero di libri;
  • soprattutto nella scuola primaria, consentire di depositare a scuola una parte dei libri nelle “sacche zaino”, da lasciare poggiate sulle sedie, ciò permetterà di evitare la manipolazione da parte di più persone;
  • nelle classi 4^ e 5 e della scuola secondaria consentire l’uso dei tablet per lavorare sulle versioni digitali o sulle scansioni di singole parti dei testi.

Per l’uso delle “sacche zaino” si suggerisce di scrivere su ognuna il nome e cognome dell’alunno, sarà cura del docente dell’ultima ora verificare che i materiali lasciati nelle “sacche zaino” siano ordinatamente collocati sulle sedie e che queste siano riposte sotto il banco, in modo da evitare alcun aggravio di lavoro ai collaboratori scolastici nel riordino delle classi.

Per l’uso dei tablet si suggerisce di tenere conto del grado di maturazione del singolo alunno sollevando l’istituto da ogni responsabilità per eventuali danneggiamenti.

Certi della consueta collaborazione, si inviano distinti saluti.